E-MAGAZINE
E-MAGAZINE
Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario.
Enel è presente in 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 93 GW.
Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di circa 2,3 milioni di chilometri a circa 76 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a oltre 70 milioni di case e aziende.
Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 56 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.
Enel X Global Retail, la business line globale di Enel attiva nei servizi di fornitura ed efficienza energetica, ha una capacità totale di circa 8,2 GW di demand response gestiti a livello globale e 65 MW di capacità di accumulo “behind the meter”.
Inoltre, Enel X Way è la nuova società del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce circa 430.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità.
Supporto | Paper e Digital |
---|---|
Anno fondazione | 1970 |
Anno migrazione | 2016 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Numero Destinatari | 67000 |
Temi/contenuti | SOSTENIBILITA', FINANZA, BUSINESS, STRATEGIA, PROGETTI, PEOPLE |
Articoli/anno | 30 |
Foliazione media | 36/40 |
Registrazione tribunale | si |
Paese | Tutte le nazioni ove presenti |
Lingua | Italiano, Inglese, Portoghese, Rumeno, Spagnolo |
Distribuzione | Rete aziendale |
di Andrea Valcalda
Head of Global Internal Communications - Enel
ll Gruppo Enel è uno dei principali operatori globali nei settori dell’elettricità, del gas e dei servizi integrati. Una realtà dinamica e innovativa che, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita dei 30 Paesi in cui è presente, come testimoniato anche dal purpose “Open Power for a brighter future. We empower sustainable progress”.
Nello scenario odierno raccontare ai propri dipendenti e all’esterno dell’azienda questa continua evoluzione è fondamentale per coinvolgere tutti nel cambiamento. Questo è il ruolo di “eMagazine”, il canale di approfondimento editoriale che amplia la conoscenza dei propri dipendenti su argomenti di essenziale importanza che riguardano i nuovi investimenti, il rivoluzionario cambiamento della rete, la continua innovazione della tecnologia, l’economia circolare ma anche, e soprattutto, le storie dei dipendenti Enel, i valori aziendali e lo sguardo internazionale.
“eMagazine” rappresenta la voce del Gruppo, dove la “e” indica Energia ed Enel, mentre il payoff, “Sharing Energy Stories” racconta la globalità. La rivista attraversa tutte le sedi internazionali di Enel, facilitando il contatto e la collaborazione tra i diversi paesi, uno strumento che pone le basi al confronto e alla cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Il Magazine ha una lunga storia: nasce agli inizi degli anni ’70 con “Illustrazione Enel”, successivamente diventa “Enel Insieme” e prosegue con “Enel World’s Magazine”, fino ad arrivare nel 2016 all’attuale versione.
È un periodico di approfondimento che viene pubblicato ogni tre mesi. Per ogni numero del Magazine viene definita una linea editoriale ben strutturata con uno sguardo ampio anche su tematiche internazionali ed esterne all’azienda, come nel caso delle Big Interview che hanno come protagonisti sia gli interni di Enel che grandi personalità esterne all’azienda.
Il layout grafico è sempre caratterizzato da scelte iconografiche, illustrative, di immagini e di fotografie che lo rendono, anche da un punto di vista estetico, paragonabile ad altri magazine internazionali di settore.
Nasce come formato cartaceo ed estende la propria condivisione anche a livello digitale. In quest’ultima versione, i contenuti vengono riproposti in chiave interattiva: ogni articolo pubblicato infatti può essere votato, condiviso e commentato online.
Oltre ad essere un house organ interno, nel tempo è diventato sempre più uno strumento divulgativo anche grazie all’app: “eMagazine App” nella quale viene pubblicata la rivista, in formato pdf, ad ogni rilascio aziendale e disponibile per tutti gli stakeholder esterni e tutte le persone interessate ai temi legati all’innovazione.
Ogni tre mesi vengono distribuite circa 37.000 copie in tutto il mondo ed entrambe le versioni, online e cartacea, vivono in cinque lingue: italiano, inglese, spagnolo, rumeno e portoghese. La rivista è strutturata in due sezioni: una globale con contenuti di interesse generale e una sezione “Country”, quest’ultima è dedicata al racconto e alla condivisione che ogni paese, delle diverse aree geografiche del Gruppo, descrive nel proprio Magazine, in questo modo, tutte le voci del mondo vengono rappresentate.
eMagazine è un eccellente esempio di superamento dei confini tra comunicazione interna ed esterna, nasce come strumento di approfondimento per i colleghi e inizia ad affermarsi anche nella comunicazione esterna, come testimoniato dal numero speciale realizzato sul Piano Strategico decennale che Enel ha presentato durante il Capital Markets Day 2020, e che è stato anche oggetto di un piano digital sui canali social di Enel ed il recente numero dedicato ai 60 anni del Gruppo che ripercorre, attraverso 6 pillars, la storia di Enel.