ENIGMA
ENIGMA
Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 13,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 5,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2021).
Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi e finanziari, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni.
Il Gruppo è attivo, inoltre, nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell’assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita, Arca Assicurazioni e Incontra).
Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana e conta più di 10.000 dipendenti.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2022 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Temi/contenuti | Informazioni utili agli ascoltatori per difendersi dai rischi cyber più comuni |
Articoli/anno | 10 |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW, Rete aziendale |
Link pubblicazione | https://open.spotify.com/show/7ll536PAOX0SEBuoKiEA7t?si=96c6c666247947f6 |
Le storie sul filo del rischio del Barbo
Il podcast promosso dal Gruppo Unipol e ideato da Lob Pr + Content
La sceneggiatura originale è di Fabrizio Carcano, tra gli scrittori milanesi più amati dal pubblico, autore di noir e direttore della collana Giungla Gialla di Mursia, racconta il duello tra Leonardo Neri, detto il Barbo, e Dark Pluto, sigla sotto cui si celano cybercriminali senza volto.
Dario Aita, attore e regista, volto di diverse fiction di successo (Don Matteo, L’Allieva) interpreta il Barbo che indaga su alcuni crimini compiuti nelle maggiori città italiane, affrontando anche casi irrisolti, che hanno un denominatore comune: la tutela dei dati.
La storia ha anche un taglio educational: in ogni puntata, il Barbo per risolvere il caso fornisce informazioni utili agli ascoltatori per difendersi dai rischi cyber più comuni.
Obiettivo Posizionare il Gruppo Unipol su temi strettamente collegati al business come i rischi emergenti, usando un linguaggio che avvicina un pubblico ampio per creare relazioni e fidelizzazione verso il target. I rischi emergenti possono essere letti in chiave di opportunità di business come nuovi ambiti su cui offrire protezione e servizi ai clienti, retail e corporate.
La scelta della tutela e valorizzazione dei dati emerge dall’analisi dell’Osservatorio Reputational & Emerging Risk che evidenzia come il tema sia in forte crescita e sia collegato a molti dei trend di cambiamento del contesto esterno accelerati dalla pandemia (crescente digitalizzazione diffusione dello smart working, telemedicina, sviluppo dei device telematici).
Pubblicazione prima serie 28 febbraio 2022 – 29 marzo 2022
Pubblicazione seconda serie 3 novembre – 1 dicembre 2022
Brand: Gruppo Unipol Coordinamento editoriale: Roberta Caffaratti e Edoardo Lavezzari - Lob PR+ Content Sceneggiatura originale: Fabrizio Carcano Interpretato da: Dario Aita Produzione: Jonathan Zenti e Amedeo Berta Musiche originali: Tommaso Colliva e Carlo Madaghiele Registrazione: Studi Testone, Milano.