VERNIA'S STORIES
VERNIA'S STORIES
UniCredit Allianz Assicurazioni è una Società assicurativa nata nel 1987 dalla joint venture tra Allianz e UniCredit.
Ha radici profonde, basate sulla solidità e l'esperienza di due grandi Gruppi: UniCredit e Allianz, leader di primo piano nel mercato bancario e assicurativo sia in Italia sia all'Estero.
Supporto | Digital |
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Anno fondazione | 2022 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Temi/contenuti | Mercato e tecnologia |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW, Rete aziendale |
Link pubblicazione | https://www.unicreditallianzassicurazioni.it/i-nostri-servizi/app/my-care/giovanni-vernia-s-stories.html |
Da da dove siamo partiti
UniCredit My Care Famiglia è la soluzione assicurativa modulare di UniCredit Allianz Assicurazioni S.p.A. rivolta ai soli Clienti di UniCredit S.p.A. per proteggere ciò che conta: la famiglia, la casa, gli amici a quattro zampe e molto altro.
Al fine di rendere il prodotto più fruibile in caso di emergenza, contestualmente è stata creata l’App My Care del prodotto UniCredit My Care Famiglia. Semplice e innovativa serve ai clienti per avere sempre a portata di mano le informazioni della propria polizza, richiedere assistenza, denunciare un sinistro e gestire i dispositivi telematici. Nonostante tale premessa, solo circa il 15% dei sottoscrittori della polizza ad oggi si è registrato all’app.
Dai fatti allo storytelling
Il team Communication, Brand And Web Marketing di UniCredit Allianz Assicurazioni S.p.A. nel 2022 ha pensato di predisporre uno strumento per sensibilizzare i Consulenti della Rete distributiva di UniCredit S.p.A. su quanto sia importante effettuare il download dell’App My Care. Attraverso la comicità e l’ironia veicolata dal noto comico Giovanni Vernia raccontiamo alcune storie con l’intento di permettere di immedesimarsi nei protagonisti che vivono normali disavventure e spiegare loro come sia possibile gestirle in modo semplice in presenza di una polizza assicurativa e di una App che agevola la richiesta di assistenza.
In ottica push to pull, il consulente, convinto dell’utilità, diventa più confidente nel promuovere il prodotto e l’App anche verso il Cliente.
Anche se inizialmente pensato come progetto di comunicazione rivolto alla rete UniCredit, quindi interno, a seguito del riscontro positivo ottenuto, nel mese di maggio 2023 i video sono stati pubblicati sul sito web della Compagnia e usciranno con puntate progressive anche sulla pagina LinkedIn.
Dove vogliamo arrivare
Si tratta di 6 video costruiti con l’obiettivo di avere uno storytelling accattivante per ridurre le distanze tra il mondo assicurativo e le persone.
Attraverso la comicità il target si interessa con più facilità all’argomento. Tocca con mano che le Compagnie, spesso austere e lontane, sanno anche prendersi un po’ meno su serio. La scrittura di dialoghi che sviscerano il contenuto di un Set Informativo, in modo immediato, visivo e concreto inevitabilmente avvicina, spiega e spinge all’azione, quella di assicurarsi.
L’ambizione è che questi video-storytelling possano diventare base di partenza per ulteriori narrazioni. Prendendo spunto da situazioni tipo, il consulente può citare la casistica in occasione dell’incontro con il Cliente o potrebbe decidere di diventare lui stesso sottoscrittore del prodotto.
Realizzazione video
Dietro ai video e al loro scopo di sensibilizzare alla protezione, c’è anche una finalità di creare senso di appartenenza interno all’azienda. Nei diversi spot infatti, oltre al principale volto comico di Giovanni Vernia e di altri attori minori, hanno fatto il loro debutto, in qualità di comparse, anche 10 persone della Compagnia.
E’ stata un’opportunità unica di vivere l’esperienza di un set cinematografico valorizzando il loro coinvolgimento in un progetto aziendale sin dalle prime fasi.
Le persone così facendo si sono divertite, hanno fatto gruppo, e si sono trasformati in ambassador.
Le avventure dei 6 video
1.Solo e abbandonato
Giovanni smarrisce le chiavi di casa e solo sul pianerottolo non può fare altro che chiamare l’unica persona con il secondo mazzo, sua moglie. Purtroppo però Erika è in viaggio di lavoro, ma a distanza può mettersi in contatto con la centrale operativa grazie all’App My Care. Basta un semplice tap e al massimo in 3 ore arriva un fabbro a cambiare la serratura.
2.Operazione Fuffi
Erika rientra a casa mentre il marito sta chiamando a gran voce Fuffi, il loro simpatico cagnolone, che sembra scomparso. Attraverso l’App che la moglie ha sullo smartphone viene rintracciato in pochi istanti grazie al collare di geolocalizzazione.
3.Che notte quella notte
Giovanni e Erika sono a casa di amici per guardare la partita, ma sul più bello salta la luce a causa di un cortocircuito. Erika, con la propria polizza, chiama l’assistenza per un intervento repentino di un elettricista anche se la casa non è la sua.
4.Si Squagli chi può
il protagonista tenta di riparare il freezer che si è rotto, ma nel frattempo ha fatto scongelare tutti gli alimenti. La moglie rientra a casa e trova il marito intento in un’attività titanica per lui. Con un semplice tap sull’App, la moglie richiede l’intervento di un tecnico per la riparazione.
5.Presto che è tardi
Giovanni è sull’auto di un amico per recarsi allo stadio, ma il veicolo non vuole proprio partire, ha un guasto. È sufficiente chiamare l’assistenza attraverso l’App per avere un carroattrezzi e un voucher per un taxi per tutti gli occupanti del veicolo e questo anche se l’auto non è quella dell’assicurato.
6.L’attacco dei Cloni
A Erika viene sottratta l’identità digitale con cui degli hacker entrano in possesso dei suoi profili social per diffondere contenuti lesivi della sua immagine. Non sa cosa fare, ma Giovanni interviene in suo aiuto con un semplice tap sull’App My Care.