Studi & ricerche

Un patrimonio di Conoscenze per i 
Professionisti della Comunicazione


Ascai realizza periodicamente studi, ricerche sullo stato e sulle tendenze della comunicazione interna in Italia focalizzando temi e aspetti fondamentali della materia per offrire un bagaglio aggiornato di conoscenze ed esperienze e contribuire alla formazione sul campo dei professionisti che operano nelle aziende italiane. Quelli che seguono sono soltanto alcuni degli argomenti affrontati e diffusi attraverso eventi, position paper e rapporti prodotti dall'Associazione nel corso dell'ultimo decennio.

2017 
"La Comunicazione interna in Europa" (in corso di realizzazione)

2016 
"
Dalla Carta al Web- Origini, evoluzione e tendenze della stampa aziendale(Primo 'Tascabile' Ascai)

2015
 
"L'editoria aziendale in Italia(Infografica) 

2014
"Orientiamo la Comunicazione(Position paper - Fiesole 2014)

2013
"Il Valore della comunicazione(Position paper - Fiesole 2013)
"La comunicazione responsabile(Sintesi della presentazione)

2010
"Stato e tendenze della comunicazione interna in Italia"

2009
La comunicazione interna nel contesto di crisi globale dell’economia - Ricerca Iulm/Ascai  (Sintesi della presentazione)

2006
"Gender news Good news" - Ricerca europea Ascai/Ministero Lavoro sulla comunicazione di genere (Linee guida)

2005
"La Comunicazione interna in Europa" - Ricerca europea Feiea/Ascai


Venti anni di Report
(documentazione integrale disponibile a richiesta per i soli soci)
  • Tutto ciò che manager e comunicatori non possono non sapere.
  • Rapporti Ascai-Cnel sulla comunicazione d'impresa in Italia (Edizioni 1998 e 2000)
  • Focus sulla comunicazione in caso di crisi
  • Comunicazione interna e formazione.
  • Come “com‐formare” l’azienda moderna
  • La comunicazione “socialmente responsabile”
  • Strumenti, comportamenti e azioni: la cassetta degli attrezzi del comunicatore interno
  • Il futuro della comunicazione d’impresa. Azienda, cambiamento, nuove tecnologie
  • Comunicare l’Impresa nell’era della multimedialità: registi o attori della comunicazione aziendale?
  • Dal face to face al bit to bit, comunicazione a distanza, collaborazione efficace
  • La comunicazione interna nella next economy
  • La comunicazione aziendale anche con la Tv?
  • Web 2.0: conoscenza, valutazione e utilizzo di social practices
  • La nuova rivoluzione: dal Pc al mobile
  • Leadership e comunicazione d'impresa
  • L'evoluzione della società dell'informazione e la comunicazione aziendale
  • L'elaborazione delle strategie comunicative
  • La comunicazione capo-collaboratore
  • Comunicazione e sviluppo
  • Comunicazione 2000 fra globalizzazione e localismi
  • Il dibattito sulla comunicazione organizzativa
  • Azienda e comunicazione interna
  • Il futuro della comunicazione d'impresa
  • L'azienda presa in parola