Ad Alessi il Premio Areté 2014

Dipendenti al lavoro per il bene

della società e la reputazione aziendale


Nicoletta Alessi Anghini, in rappresentanza del Gruppo industriale Alessi ha ricevuto dal Presidente di Ascai il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene riservato da aziende che si siano particolarmente distinte in progetti o best practice di comunicazione interna. 

La cerimonia di premiazione, si è svolta a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore, nel corso della Giornata della comunicazione responsabile promossa da Nuvola Verde insieme a Confindustria e ABI.

Il Progetto 'Buon Lavoro'

Alessi, particolarmente sensibile e attenta a perseguire una condotta etica nei diversi aspetti della propria realtà, nel 2013, in collaborazione con Goodpoint, ha lanciato "Buon Lavoro – La Fabbrica per la Città", un progetto innovativo e controcorrente che non ha rappresentato solo un'iniziativa di responsabilità sociale, ma anche e soprattutto un modo di non rassegnarsi davanti alla crisi, di dare valore al lavoro delle persone, di creare un circolo virtuoso in grado di fare bene alla società, nel realizzare il bene all'azienda.
Il progetto è nato dall'esigenza di gestire un momento di sovracapacità produttiva dello storico stabilimento di Crusinallo, conseguenza della scelta strategica di mantenere una parte rilevante della produzione in Italia. Si è provato a valorizzare "diversamente" il lavoro, impiegandolo in attività socialmente utili a favore della comunità nella quale l'azienda opera. All'iniziativa hanno volontariamente aderito circa 300 dipendenti, per un totale di 9.000 ore messe a disposizione del Comune di Omegna e del Consorzio dei Servizi Sociali del Cusio.

 

Guarda il video