Banca Sella

GBS 24


L'AZIENDA
Banca Sella è un Gruppo privato e indipendente che si propone di lavorare nell'interesse del cliente, applicando principi di trasparenza, qualità, professionalità ed esperienza. Svolge per questo un vero e proprio ruolo sociale anche verso un'ampia rete di stakeholder. 
 
 
LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 2013
Supporto: carta e web
Periodicità: non definita
Destinatari: 7.000
Temi/contenuti: Strategie e iniziative del Gruppo, scenari esterni
Foliazione media: 24 pagine
Articoli/anno: 50
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale e web
 
 


L'house organ del Gruppo Banca Sella nasce negli anni novanta (precisamente nel 1991), quando l'allora Banca Sella pubblica il notiziario "Dialoghi" dedicato ai circa 1.000 dipendenti: il periodico è di 20/24 pagine per numero - 5 edizioni all'anno - ed ha un carattere prevalentemente informale, con notizie su colleghi ed articoli sulle iniziative del Cral. Non mancano gli articoli su tematiche bancarie e finanziarie, se pur in numero limitato.
Nel 2003 “Dialoghi” cambia denominazione passando a "Gbs News" e viene distribuito a tutti i Dipendenti e registrato presso il Tribunale di Biella, diventando rivista ufficiale del Gruppo Banca Sella: i contenuti sono completamente dedicati ai Dipendenti. Vengono realizzati fino al 2006 11 numeri di circa 12 pagine l'uno.
Nel 2007 il periodico viene rinnovato nella grafica e assume una nuova denominazione, grazie ad un sondaggio interno: "CorSella". Con una media di di circa 15 pagine a numero – salvo edizioni speciali – e con una frequenza di distribuzione trimestrale, l’house organ rimane sempre cartaceo, anche se inizia ad essere pubblicato sulla Intranet aziendale, affiancando il Gbs Video News, notiziario online disponibile mensilmente a tutti i dipendenti. A fianco del racconto degli eventi di aggregazione ed interviste informali ai colleghi, alla conoscenza delle succursali e uffici del Gruppo, i contenuti di CorSella si arricchiscono di informazioni sulle Società del Gruppo, sulle linee strategiche, oltre che notizie su prodotti, servizi ed innovazioni aziendali. Contenuti che acquisteranno man mano sempre più spazio fino all'ultimo numero del maggio 2011.
Dal 2012 l’house organ del Gruppo Banca Sella diventa “GBS24”: la nuova rivista ha cadenza quadrimestrale ed è realizzata da una redazione interna in collaborazione con giornalisti ed esperti del Sole 24 Ore - Radiocor. Il format prevede articoli sulle principali attività e iniziative del Gruppo Banca Sella, affiancati da analisi e approfondimenti dello scenario esterno (economico e di settore), con l’obbiettivo di contribuire ad accrescere le conoscenze e le competenze di ciascuno Dipendente, per poter offrire un servizio di qualità ai Clienti.
Dal primo numero di “Dialoghi” fino ad oggi la rivista aziendale viene distribuita una copia a tutti i Dipendenti del Gruppo, mentre dal 2007 è aperta anche ai Soci.