Comunicazione e responsabilità

Areté 2016 premia con Ascai
i migliori Progetti aziendali


samsung, acea e fca premiate da ascai per le migliori campagne
di comunicazione responsabile rivolte ai loro dipendenti

 

Aretê (in greco un percorso virtuoso di pensiero, sentimento ed azione) ha segnalato anche quest'anno alla business community in particolare e all’opinione pubblica in generale, le imprese e i loro comunicatori che più si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 4 ottobre a Milano presso l'Università Bocconi nell'ambito del Salone della Csr è stata preceduta alle 10,30 da una tavola rotonda dedicata al tema degli Extra Media introdotto da una doppia ricerca di Alkemy Lab sulle nuove forme di aggregazione digitale delle conversazioni e di Aedus Innovation Lab su 'Giovani e video: studio, divertimento, motivazione',  patrocinata da AgCom.
L'iniziativa si è mossa dal presupposto che una fascia sempre più ampia dell’opinione pubblica si informa e gestisce i propri processi cognitivi via mobile (smarthone e tablet), attraverso i social (Youtube, Facebook etc.), con una forte preferenza per i linguaggi audiovisivi, nonché da fonti dirette, al di fuori dal sistema mediatico tradizionale.
Un atteggiamento che riguarda tutte le fasce di età, non solo i giovani, e che sta acquisendo sempre più presenza e forza ma soprattutto autorevolezza anche all'interno delle aziende.
Lo Studio ha appunto confermato che l’informazione corre sempre più attraverso questi nuovi canali e catturare i flussi informativi generati dagli utenti è una strada efficace per avere sempre più chiari il significato e le caratteristiche di Extra Media. I media tradizionali non sono più i soli veicoli di conoscenza e il lavoro di ricerca traccia nuove strade di informazione e formazione. Intanto emergono significative domande sulle fonti (quindi sul controllo)  e sugli aspetti legati alla responsabilità.
Hanno partecipato al Premio Aretê oltre 150 progetti presentati da aziende, enti pubblici, istituzioni, associazioni non profit e agenzie di comunicazione e consulenti che abbiano curato la comunicazione o la produzione di loro prodotti e servizi (campagne pubblicitarie, progetti editoriali, eventi e in generale qualsiasi iniziativa con finalità di comunicazione). I vincitori della quattordicesima edizione premiati dal Presidente di Ascai per la categoria 'Comunicazione interna' sono stati nell'ordine:

1° classificato SAMSUNG con il progetto 'Smart Theatre'
Per arginare il problema e sensibilizzare il grande pubblico sulle conseguenze del bullismo online, Samsung, dopo la campagna #OFF4aDAY che ha visto l’azienda attivare il primo servizio di messaggistica dedicato alle vittime del fenomeno, ha deciso di proseguire questo suo impegno anche nell’ambito della prevenzione sia all’esterno attraverso il proseguimento della campagna sia al suo interno, per far conoscere il tema anche ai propri dipendenti e ai loro figli. L‘idea è stata quella di allestire lo SMART THEATRE, coinvolgendo con un approccio diverso e mirato i figli dei dipendenti SAMSUNG in modo ludico e proattivo con l’obiettivo di “rinforzare” le loro difese e prevenire l’assunzione di ruoli, che siano vittima, bullo, o gruppo. La modalità scelta è stata quella del laboratorio teatrale, formula, quella del gioco drammatico, che in tutte le età permette di esprimere sé stessi nella relazione con l’altro, conquistare autostima e padronanza del corpo e delle emozioni in un ambiente protetto e sotto la guida di esperti di questo mezzo espressivo. Il progetto ha fatto leva su un format appositamente sviluppato per parlare di cyber-bullismo e individuare strategie di cambiamento personale che possono accrescere nei ragazzi la fiducia in se stessi.

2° classificato ACEA con il progetto 'Il Capitale umano'
“Il Capitale umano” è un’iniziativa ideata e promossa dai dipendenti Acea per favorire e raccontare, attraverso la realizzazione di cortometraggi della durata di 3 minuti, il Cambiamento che il Gruppo ha intrapreso negli ultimi mesi. I corti sono stati completamente ideati, realizzati, girati e montati “in house” dai dipendenti, con l’utilizzo principalmente di tablet, simbolo dei nuovi sistemi di lavoro introdotti da Acea 2.0. L'evento finale, organizzato all’Auditorium del Massimo, ha visto la partecipazione di oltre 700 dipendenti. Al concorso, immaginato come una piccola notte degli Oscar, hanno partecipato numerose Società del Gruppo che hanno lottato simbolicamente per aggiudicarsi le varie nomination di categoria (Miglior Cortometraggio, Miglior Storyboard, Miglior Locandina, Miglior Backstage, etc etc). Un contributo alla sostenibilità ambientale è stato donato attraverso la scelta di premi costruiti da materiale di recupero come gli oscar in 3D in cartone riciclato.

3° classificato FCA-Sepin con il progetto 'Sostenibilità'
Progetto di coinvolgimento e comunicazione, a favore di uno sviluppo sostenibile, verso tutti i dipendenti del gruppo FCA, che si è sviluppato su un palinsesto annuale che ha definito tempi e modi per promuovere iniziative sui temi della sostenibilità e attivare nei dipendenti del Gruppo una modalità di pensiero sostenibile.