Ditelo ad Ascai ...

Il Meteo 2018 della Comunicazione interna


di Alessandra Bruno
Internal communication expert

Alessandra Bruno è una Communication and CSR Manager con esperienza pluriennale maturata in Wind, uno dei principali operatori di telefonia del mercato italiano delle telecomunicazioni, dove è stata Responsabile di Comunicazione Interna, CSR e Welfare aziendale all’interno della Direzione Public Relations. In questo ambito ha progettato e realizzato programmi di integrazione culturale adottando modalità e strumenti di comunicazione innovativi e digitali. Nella stessa azienda è stata in precedenza responsabile di Pianificazione e Sviluppo Organizzativo nell’ambito della Direzione Risorse Umane. Ha lavorato in Blu SpA dove ha ricoperto l’incarico di responsabile dello Sviluppo Organizzativo, nel gruppo Finmeccanica (Holding e società Aeritalia/Alenia) e in Enichem occupandosi sempre di temi legati all’organizzazione, pianificazione e sviluppo delle risorse umane e specializzandosi in fusioni e start-up aziendali. Laureata in Ingegneria a Roma, ha conseguito un master in Economia aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei dell’Eni. E’ sposata con una figlia.


Il mondo della comunicazione, all’interno delle aziende così come nel mondo del business, sarà probabilmente anche quest’anno fortemente condizionato dalle nuove opportunità messe a disposizione dalla continua e veloce evoluzione delle tecnologie. Cosa c'è quindi all'orizzonte per la comunicazione interna nel 2018?  

Il ruolo della comunicazione interna
La più recente ricerca che Ascai ha dedicato lo scorso anno agli ”Approcci strategici alla comunicazione interna nelle grandi imprese operanti in Italia”, peraltro in linea con alcune ricerche internazionali condotte nell’ultimo decennio, rileva l’esistenza di una significativa relazione tra le performance finanziarie di un’azienda e l’efficacia dei suoi processi di comunicazione interna.
Il successo competitivo di una impresa sembra quindi dipendere sempre più dalla capacità del top management di promuovere sistemi di comunicazione interna in grado di creare le condizioni affinché la cultura aziendale venga fortemente condivisa internamente, liberando comportamenti di tutti i collaboratori in linea con le strategie aziendali diffuse. In questo senso la comunicazione interna si propone sempre più come elemento fondamentale per il perseguimento del vantaggio competitivo di un’azienda.

L’employee engagement
Ne consegue che tra le priorità emergenti aumenterà l’impegno dei comunicatori interni a favorire ancor più l’engagement dei dipendenti, tanto al fine di aumentarne la produttività, quanto per migliorare il clima interno e l’ambiente di lavoro, attraverso una fidelizzazione dei collaboratori. Un’esigenza avvertita da molte aziende, nella convinzione che nei dipendenti coinvolti risieda una maggiore motivazione e l’impegno in prima persona al raggiungimento degli obiettivi, nella ritrovata veste di “ambasciatori” dell’azienda.  

Il focus sui video
Dal lato degli strumenti, il video mira a confermarsi una punta di diamante della comunicazione interna, grazie al suo enorme potenziale di ottimizzazione e semplificazione dei messaggi, garantite dall’essenzialità del formato e dalle alte potenzialità nel dare un volto e una voce alle persone. C’è da scommettere che sarà sempre più utilizzato, all’interno di videoconferenze come in eventi live, senza trascurare il valore aggiunto in grado di assicurare sul piano della formazione.
Sappiamo anche molto sull'efficacia delle comunicazioni video e della loro alta capacità di attrazione delle persone in azienda. Uno studio Forbes rivela che il 75% dei dirigenti guarda video su web relativi ad attività commerciali almeno una volta alla settimana, mentre il 65% di loro afferma di aver visitato siti Web dei fornitori dopo aver visualizzato un video. Un’altra ricerca pubblicata da Hubspot ci dice inoltre che è prevalente la percentuale di utenti (55%) che guarda un video fino alla fine, rispetto a un 29% che riferisce di aver letto interamente i post di un blog.

La migrazione verso le app
Su altro versante emerge che l80% del tempo che trascorriamo utilizzando i cellulari è speso nell’utilizzo di app. Per favorire quindi una comunicazione tempestiva e, se possibile, in tempo reale nelle aziende è prevedibile nel 2018 una maggiore adozione di mobile workplace tools, attraverso i quali i dipendenti possano accedere su unica piattaforma, in modalità altamente partecipativa, a news aziendali e a processi operativi.
Tuttavia, per rendere efficaci queste modalità di comunicazione interna, saranno necessari alcuni fattori abilitanti: per prima cosa bisognerà rendere i mobile workplace tools accessibili a tutti i dipendenti e, poiché i dipendenti potrebbero utilizzare qualunque telefono cellulare in loro possesso, bisognerà garantire che questi tools siano disponibili su una vasta gamma di dispositivi. In via non secondaria, ogni azienda dovrà stabilire chiare regole interne di utilizzo.

La Corporate Intranet
Mentre le piattaforme digitali diventeranno un elemento sempre più importante nel processo di comunicazione, la intranet continuerà ad essere un canale sempre valido per ospitare l’insieme dei contenuti aziendali. Da una parte le aziende stanno pensando a come implementarle sul piano tecnologico per favorire la produttività e lo sviluppo delle community; dall’altra si lavorerà alla migliore gestione di un unico spazio digitale in cui convivano in forma integrata app e contenuti. Nuova vita attende quindi quelle intranet che sapranno accompagnare le sfide della comunicazione interna, con soluzioni che potranno fare la differenza: accesso anche da dispositivi mobili, look&field accattivante, utilizzo di infografiche, raccolta di feedback e opinioni sull'efficacia dei canali di comunicazione attraverso la funzionalità delle survey, raccolta dati e statistiche sull'accesso degli utenti ai diversi canali aziendali.  

L’enterprise social network
Nuove soluzioni tecnologiche in termini di collaboration consentono oggi di comunicare in modi che prima non conoscevamo. E’ così che le piattaforme digitali sul posto di lavoro consentiranno ai dipendenti, in misura crescente, di connettersi con colleghi cui non sarebbe altrimenti data la possibilità di interagire. L'interconnessione digitale rappresenterà un percorso fondamentale per garantire un giusto allineamento con la mission aziendale e tra le stesse persone.

La misurazione dell’efficacia della comunicazione
Sempre più aziende stanno comprendendo che, oltre ad avere una strategia di comunicazione interna, è fondamentale essere in grado di valutare quali canali funzionino meglio nella propria realtà. Nel 2018 vedremo quindi ancora più aziende orientate a sviluppare sistemi per la misurazione dell'efficacia degli strumenti e delle iniziative di comunicazione con i dipendenti. Che si tratti di survey, di focus group o di semplici feedback, tutte le aziende non potranno sottovalutare questa indiscutibile esigenza. 

Il must della segmentazione
In ultimo non dovremmo trascurare il fatto che ogni azienda, più o meno innovativa, ha oggi di fronte una vasta scelta, persino eccessiva, di media disponibili. E i comunicatori interni dispongono di una serie di canali e mezzi di comunicazione che possono rivelarsi persino pletorici se non utilizzati in maniera coerente ed equilibrata. Una vera sfida in tal senso sarà legata a una attenta valutazione del rapporto di efficacia tra mezzo e destinatario, avendo riguardo alla diversità di stili di apprendimento, oltre che alle differenze generazionali e culturali che convivono in uno stesso ambiente di lavoro.