Enel spa

E-MAGAZINE


L'AZIENDA
E' la più grande azienda elettrica in Italia. Opera nel campo della generazione di elettricità da impianti termoelettrici e rinnovabili e gestisce gran parte della rete di distribuzione elettrica del Paese con soluzioni integrate di prodotti e servizi per l’elettricità e il gas ai suoi 31 milioni di clienti italiani.​

LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIE: PRINT, DIGITAL E-ZINE

Anno fondazione: 1986
Migrazione online: 2012
Periodicità: bimestrale
Destinatari: oltre 67.000
Temi: business, strategia, persone e progetti, paesi, sostenibilità, innovazione
Foliazione media: 50 pagine (edizione globale) + 14 pagine (edizione country)
Articoli/anno: 90
Supplementi: 2
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia, Spagna, Romania, Russia, Brasile, Colombia, Argentina,Stati Uniti, Perù
Lingua: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, rumeno, russo
Distribuzione: postale e web


Numero 31 - Dicembre 2020 (estratto)

Numero Speciale - Piano strategico 2030



di Andrea Valcalda
Head of Global Internal Communications - Enel

Il Gruppo Enel è uno dei principali operatori globali nei settori dell’elettricità, del gas e dei servizi integrati. Una realtà dinamica e innovativa che, giorno dopo giorno, contribuisce alla crescita dei 32 Paesi in cui è presente, come testimoniato anche dal purpose  “Open Power for a brighter future. We empower sustainable progress”
Nello scenario odierno raccontare ai propri dipendenti e all’esterno dell’azienda questa continua evoluzione è fondamentale per coinvolgere tutti nel cambiamento.
Questo è il ruolo di “eMagazine”, il canale di approfondimento editoriale che amplia la conoscenza dei propri dipendenti su argomenti di essenziale importanza che riguardano i nuovi investimenti, il rivoluzionario cambiamento della rete, la continua innovazione della tecnologia, l’economia circolare ma anche, e soprattutto, le storie dei dipendenti Enel, i valori aziendali e lo sguardo internazionale.
“eMagazine” rappresenta la voce del Gruppo, dove la “e” indica Energia ed Enel, mentre il payoff, “Sharing Energy Stories” racconta la globalità.
La rivista attraversa tutte le sedi internazionali di Enel, facilitando il contatto e la collaborazione tra i diversi paesi, uno strumento che pone le basi al confronto e alla cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Il Magazine ha una lunga storia: nasce agli inizi degli anni ’70 con “Illustrazione Enel”, successivamente diventa “Enel Insieme” e prosegue con “Enel World’s Magazine”, fino ad arrivare nel 2016 all’attuale versione.
È un periodico di approfondimento che viene pubblicato ogni due mesi.
Per ogni numero del Magazine viene definita una linea editoriale ben strutturata con uno sguardo ampio anche su tematiche internazionali ed esterne all’azienda, come nel caso delle Big Interview che hanno come protagonisti sia gli interni di Enel che grandi personalità esterne all’azienda.
Il layout grafico è sempre caratterizzato da scelte iconografiche, illustrative, di immagini e di fotografie che lo rendono, anche da un punto di vista estetico, paragonabile ad altri magazine internazionali di settore.
Nasce come formato cartaceo ed estende la propria condivisione anche a livello digitale. In quest’ultima versione, i contenuti vengono riproposti in chiave interattiva: ogni articolo pubblicato infatti può essere votato, condiviso e commentato online. Oltre ad essere un house organ interno, nel tempo è diventato sempre più uno strumento divulgativo anche grazie all’app: “eMagazine App” nella quale viene pubblicata la rivista, in formato pdf, ad ogni rilascio aziendale e disponibile per tutti gli stakeholder esterni e tutte le persone interessate ai temi legati all’innovazione.
Ogni due mesi vengono distribuite circa 37.000 copie in tutto il mondo ed entrambe le versioni, online e cartacea, vivono in cinque lingue: italiano, inglese, spagnolo, rumeno e russo.
La rivista è strutturata in due sezioni: una globale con contenuti di interesse generale e una sezione “Country”, quest’ultima è dedicata al racconto e alla condivisione che ogni paese, delle diverse aree geografiche del Gruppo, descrive nel proprio Magazine, in questo modo, tutte le voci del mondo vengono rappresentate.
eMagazine è un eccellente esempio di superamento dei confini tra comunicazione interna ed esterna, nasce come strumento di approfondimento per i colleghi e inizia ad affermarsi anche nella comunicazione esterna, come testimoniato dal numero speciale recentemente realizzato sul Piano Strategico decennale che Enel ha presentato durante il Capital Markets Day 2020, e che è stato oggetto di un piano digital sui canali social di Enel.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE