Gruppo Erg

TEAM ERG NEWS


L'AZIENDA
Il Gruppo Erg è un importante produttore di energia elettrica da fonti pulite, rinnovabili e sostenibili, primo operatore eolico in Italia e tra i principali europei.
Radicale il recente processo di trasformazione del business: da primario operatore petrolifero privato italiano a primario operatore indipendente nel mercato dell'energia elettrica da fonti rinnovabili.


LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 2011
Migrazione online: 2014
Supporto: web
Periodicità: trimestrale
Destinatari: 700
Temi/contenuti: business, cultura,
best practice aziendali
Foliazione media: 50
Articoli/anno: 80
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web

di Sabina Alzona
Head of internal communication Gruppo Erg

TeamErg è l’house organ del Gruppo Erg. Esce trimestralmente identificata da un titolo e dal marchio aziendale. E’ indirizzato a tutti i dipendenti con l'obiettivo di attivare un canale di comunicazione stabile, capace di durare nel tempo, di diffondere la cultura d’impresa, stimolare senso di appartenenza e di identità. Negli ultimi cinque anni è stato oggetto di ben tre operazioni di restyling evolutivo che hanno riguardato sia la grafica che i contenuti.
Da qualche anno a questa parte “TeamErg” ha privilegiato la trattazione di argomenti sempre più specialistici con articoli di orientamento tecnico sui diversi business esercitati dal Gruppo, le best practices, il benchmark con aziende dello stesso settore. Accanto ai temi tecnici, le rubriche dedicate agli eventi istituzionali, le sponsorizzazioni e altri avvenimenti di rilievo per il Gruppo.
Graficamente gli articoli si presentano snelli, pochi tecnicismi, i messaggi principali evidenziati con caratteri più grandi e colorati; molte foto, anche a pagina intera e visibilità degli autori che hanno la propria immagine accanto al nome.
La Redazione è centralizzata e formata da:
il direttore editoriale (Chief human capital), il direttore responsabile (Head of internal communication Erg) cui spettano la responsabilità dei contenuti ed il coordinamento del Comitato redazionale formato da undici redattori dislocati nelle tre sedi del gruppo (Genova, Roma e Siracusa).
“TeamErg” è oggi solo e-magazine (con tutte le possibilità in più del caso: strumento di ricerca per parole chiave), disponibile sia su intranet che su app mobile dedicata.
Il passaggio al web, oltre a tutti gli approfondimenti resi possibili dallo strumento (inserimento di immagini, video, link a siti esterni, misurazione delle consultazioni) ha reso possibile rilevare il gradimento dei lettori rispetto agli articoli proposti (like) consentendo loro di votare l’articolo più interessante e di suggerire temi da trattare nei numeri successivi.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE