Gruppo Monte dei Paschi di Siena

MONTEPASCHI NEWS


L'AZIENDA
Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo.  E’ oggi a capo di uno dei principali gruppi bancari italiani, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale al private banking (fondi comuni di investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), ed alla  finanza d’impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso il comparto “famiglie” e le piccole e medie imprese.

LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 1993
Migrazione online: 2006
Supporto: web
Periodicità: mensile
Destinatari: 26.000
Temi/contenuti: tematiche strategiche
e portale interno della Banca
Foliazione media: variabile
Articoli/anno: 150
Supplementi: no
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web


a cura del Team di comunicazione interna
Banca Monte Paschi di Siena

La Banca Monte dei Paschi di Siena ha una consolidata tradizione di testate editoriali di cui conserviamo un’ampia collezione di numeri. In particolare, vogliamo ricordare:

  • “Notiziario aziendale. Monte dei Paschi di Siena” - Ispettorato delle esattorie tesorerie e
    Ricevitorie (1962 - 1971);
  • “La Biccherna”. Notiziario aziendale del Monte dei Paschi di Siena - Ispettorato delle Esattorie
    Tesorerie e Ricevitorie (1972 – 1974; continua la serie precedente ma con titolo variato);
  • “Notiziario dell’Associazione pensionati esattoriali del Monte dei Paschi di Siena”.
    Nuova serie (riservato ai soci) (1985 – 2011);
  • “Il Monte. Notiziario aziendale” (novembre 1962 - 1973);
  • Raccolta “Il Monte”. Notiziario aziendale (novembre 1962 - 1968);
  • “Filo Diretto” Periodico trimestrale d’informazione e attualità del Gruppo Montepaschi (1993-2005).

La pubblicazione “Filo Diretto” inizialmente era monografica, rivolta anche al pubblico e distribuita a copertura delle filiali in alcune decine di migliaia di esemplari in formato cartaceo.
La testata “Filo Diretto” è passata quindi da cartacea a digitale nel 2006. A quella data, la periodicità è diventata settimanale, da cui il nome “Filodiretto 7”, affiancato da una newsletter mensile monografica denominata “Filodiretto 30”, che trattava un unico tema sviluppandolo su più articoli. “Filo Diretto” cambia nome nel 2013 e diventa “Montepaschi News”, la testata principale di comunicazione interna rivolta all’intero target della popolazione della Banca e del Gruppo Montepaschi, sempre in formato digitale.
In ogni numero in uscita, oltre 10 articoli suddivisi in rubriche per tenere costantemente aggiornati sulle strategie aziendali, sugli obiettivi e i risultati raggiunti, declinati principalmente per le tematiche di piano industriale, valori e comportamenti, welfare e business. I due articoli in primo piano sottolineano gli eventi più significativi del periodo. 
Ci sono anche rubriche specifiche come "I colleghi segnalano", la “Bacheca”, “Le offerte per i colleghi” dedicate alle segnalazioni ed esperienze dei colleghi e dei territori della Banca.
“Montepaschi News” è la nostra “piazza” di confronto e di dialogo dove far emergere i nostri valori. Non è solo un ambiente di comunicazione interna, è il “nostro” ambiente: oltre venticinquemila persone che parlano tra loro, per raccontare le loro esperienze, i loro successi e come li hanno raggiunti.
Grande spazio alla "voce dei colleghi", ovvero al racconto delle esperienze lavorative che, quando messe a fattor comune, forniscono un patrimonio importante di competenze e di spunti preziosi.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE