Ricerca Ascai sull'editoria aziendale

Dalla carta al web: stato ed evoluzione
delle pubblicazioni d'impresa


PRIMA indagine su house organ e WEB magazine promossa dall'Associazione
Le pubblicazioni della tua azienda saranno incluse nel Rapporto Ascai 2015 se richiedi a info@ascai.it l'accesso al questionario online, riservato alle imprese che editano, in formato cartaceo o web, un giornale aziendale rivolto, anche non esclusivamente, ai propri dipendenti. 

Rapporto Ascai sull'editoria aziendale in Italia
Nell'ambito delle celebrazioni del suo 60° anniversario, Ascai ha così deciso di realizzare il primo Rapporto sull'editoria aziendale in Italia, un progetto di ricerca inedito che mira a fare il punto su un fenomeno comunicazionale di grande rilevanza in ambito imprenditoriale, mai sufficientemente esplorato, se non sotto il profilo di una ricognizione puramente quantitativa. 
Obiettivo del progetto è verificare lo stato dell’arte e le tendenze evolutive in tema di editoria aziendale periodica in Italia, rilevando presso un campione rappresentativo di imprese operanti in Italia una serie di dati distintivi, tra i quali:
  • formati adottati, nei diversi casi di stampa cartacea e digitale
  • target group
  • frequenza di diffusione
  • modalità di distribuzione
  • strutture organizzative per l’attività redazionale e produttiva
  • numero di lettori/fruitori
  • presenza di forme di pubblicità/partnership

Particolare attenzione verrà posta sull’evoluzione dell’editoria aziendale periodica verso formati online digitali che integrano modalità audiovisive e tecnologie Web 2.0 che stimolano la partecipazione, l’interazione e la condivisione sociale dei contenuti. I dati verranno raccolti attraverso un questionario strutturato online somministrato per posta elettronica e rivolto ai responsabili della comunicazione interna ed esterna delle principali aziende operanti in Italia.

A Milano l'evento di presentazione del Rapporto
Dopo l'annuncio dei primi risultati della ricerca (Roma, 30 settembre - "ComunicaImpresa") è stato organizzato un incontro di presentazione ufficiale il 3 dicembre a Milano, nell'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel corso del quale si alterneranno interessanti testimonianze di aziende, come Pirelli e Intesa San Paolo, che vantano una lunga tradizione ed esperienza in tema di editoria aziendale.

Storia ed evoluzione del giornale aziendale
Gli house organ hanno rappresentato per l’Italia un fenomeno sociale, culturale e imprenditoriale di notevole rilievo sin dall’avvio dello sviluppo industriale del Paese, testimoniato sia da riviste di prestigio delle grandi imprese, sia da periodici meno noti di realtà aziendali di più piccole dimensioni, spesso però appartenenti a settori strategici del made in Italy.
Le riviste aziendali hanno storicamente svolto il ruolo di ‘mediatori’ e al tempo stesso di ‘integratori’ tra i valori e le esperienze che contraddistinguono il contesto interno all’impresa e il mondo esterno alla stessa, nelle sue dimensioni economiche, sociali, culturali, scientifiche o artistiche. A questo proposto, nella sua progressiva evoluzione storica, la stampa aziendale ha svolto spesso congiuntamente due funzioni essenziali:

  • da un lato, ha rappresentato uno strumento irrinunciabile per informare, formare e rendere coesa la comunità dei dipendenti, contribuendo anche a documentare la quotidianità della vita in azienda;
  • dall’altro lato, hanno costituito uno strumento prezioso per entrare in contatto con tutti i propri pubblici di riferimento, contribuendo in origine per lo più alla costruzione dell’immagine pubblica delle imprese, ma in seguito anche allo sviluppo di precise strategie di comunicazione di marketing, con l’affermazione del cosiddetto ‘customer publishing’.

Grazie al patrimonio documentale raccolto da Ascai fin dalle sue origini di Associazione della stampa aziendale, al  fenomeno, oggi ancora vivo, delle pubblicazioni d'impresa, evoluto e trasformatosi negli ultimi sessant'anni, sarà dedicata una significativa ricostruzione nel Rapporto Ascai 2015.