Workshop InHouse Ascai 2019

Soci Ascai lezione di
Comunicazione verbale
e non verbale


PRIMO appuntamento 2019 con la formazione InHouse OFFERTA DA Ascai AI SOCI

Una giornata IN FULL IMMERSION PER conoscere e sperimentare

i migliori accorgimenti sull'uso della voce PER PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO
 


ROMA - Piazza dell'Esquilino, 29 (SEDE Anav) 

La postura, la gestualità, la qualità della voce, la disposizione sicura al dialogo, se ben sorrette, permettono di esprimersi senza disagi, senza affaticarsi, tenendo desta l’attenzione di chi ascolta e valorizzando le doti personali di spigliatezza e comunicativa. Un bagaglio di qualità essenziale per il professionista della comunicazione interna. 
Muovendo da questa convinzione, il 25 gennaio Ascai ha offerto alle aziende associate una giornata in full immersion che consentirà ai partecipanti di apprendere le tecniche mutuate dai professionisti della parola, per sentirsi a proprio agio nel parlare e leggere in pubblico con la certezza che i nostri argomenti siano ben compresi e ben accolti all'interno e all'esterno delle nostre aziende.

Per i Soci Ascai è stata una piacevole opportunità per ritrovarsi insieme ed essere indirizzati da una grande professionista verso il miglioramento di una competenza fondamentale per la professione. L'occasione è stata offerta da una docente d'eccezione: Patrizia La Fonte, attrice, insegnante di discipline per lo spettacolo e la comunicazione con particolare cura di voce, rieducazione ortofonica e dizione. Autrice del libro ‘Giusto per dire’ giunto alla seconda edizione a dicembre 2018. 
Un percorso breve, ma intenso e di sicuro effetto, incentrato su una partecipazione attiva che ha consentito di testare il proprio potenziale comunicativo affidandosi alle molte soluzioni utili messe a disposizione per migliorare la comunicazione verbale e non verbale, in situazioni quotidiane di lavoro che impegnano il comunicatore interno:  lezioni, relazioni, conferenze, colloqui, in voce, dal vivo o in video ... Un'occasione unica, da non perdere!

Programma
(ore 10,30 -16,30, con unica interruzione per il light lunch)
  • Relax e guida dell’emotività: sentirsi bene come condizione per esprimersi bene
  • Postura e prossemica: la consapevolezza di quello che i gesti dicono
  • Respirazione ed Emissione: appoggio sul diaframma per migliorare volume e timbro,
  • Articolazione, Dizione: allenamento specifico dei muscoli della parola.
  • Interpretazione: sopra e sotto le righe, la comunicazione del ‘non detto’.
  • Simulazione di situazioni: la lettura, il colloquio, l’intervista, la conferenza, il dialogo. Studio di intenzioni, pause, fiati, volumi, variazioni di ritmo e tono.