Il Fondo ASCAI

Il Fondo ASCAI, costantemente alimentato grazie a versamenti periodici, documenta circa 60 anni di storia della comunicazione e delle pubbliche relazioni dell’industria italiana.
L’ASCAI (Associazione per lo sviluppo delle comunicazioni aziendali in Italia), nasce ufficialmente nel febbraio del 1955 col nome di ASAI (Associazione della stampa aziendale italiana).
Il nucleo originario promotore dell’Associazione si era riunito a convegno la prima volta nell’ottobre del 1950 presso la sede direzionale della SIP a Torino.
Mai prima d’allora, in Italia, rappresentanti di diverse società, che distribuivano fra il loro personale un giornale aziendale o che avessero intenzione di farlo, si erano confrontanti sul comune tema della comunicazione d’impresa.


Il primo presidente, che ricoprì la carica fino al 1956, anno della sua scomparsa, fu l’avv. Attilio Pacces, direttore generale e presidente della Sip e vice presidente Stet.
Scopo dell’Associazione era promuovere nell’industria italiana una più moderna cultura delle PR (Pubbliche Relazioni) sia verso il personale interno sia verso l’esterno, attraverso una maggiore produzione e diffusione della stampa aziendale.
La recente attività di schedatura del Fondo ha permesso di individuare in tutto circa 800 testate aziendali, di cui 720 italiane, e poco meno di 500 enti produttori (singole imprese e gruppi industriali, sia pubblici che privati, ma anche associazioni ed enti pubblici).
Nel Fondo, unico nel suo genere in Italia, sono conservati periodici di tutti i tipi: dal notiziario di fabbrica agli house organ di grandi imprese e gruppi industriali. Essi sono rivolti all’interno dell’impresa (all’intero personale o a singoli settori e segmenti), sia a pubblici esterni (clienti/utenti, fornitori, azionisti).
 
Sulle finalità e i resoconti dei primi convegni ASAI (1950-1955), può essere utile consultare le riviste «Elettrosip», della Sip elettrica, e «Selezionando. Notiziario Stipel, Telve, Timo», delle società telefoniche del gruppo STET.
Per il dibattito all’interno del quale si inserisce la nascita della stampa aziendale italiana nel dopoguerra si veda la rivista «PR. Le Pubbliche Relazioni», Istituto Italiano P.R., Milano, n. 1-17, anni 1952-1955.
 
Presso la Biblioteca dell’Archivio Storico TIM è possibile inoltre consultare atti di convegni e pubblicazioni ASCAI.