NUOVA BANCA ETRURIA
Nuova Banca Etruria SpA nasce con decreto legge n. 183 approvato in data 22 novembre 2015 dal Consiglio dei Ministri.
Dalla risoluzione di Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio scarl, è stata costituita una nuova Good Bank con l’obiettivo di assicurare la continuità operativa dell’Azienda ed il suo risanamento, nell’interesse dei contesti economici in cui è insediata.
A partire dal 23 novembre 2015, Nuova Banca Etruria SpA è dunque pienamente operativa sul territorio, contando su un capitale fresco di 442 mln €, ampia liquidità ed una solida posizione patrimoniale (Core Tier 1 al 9%).
Azionista unico è attualmente Banca d’Italia, attraverso il Fondo risoluzione di unità nazionale. L’obiettivo è quello di perfezionare il processo di valorizzazione della Nuova Banca auspicabilmente nel corso dell’anno.
Il Gruppo Nuova Banca Etruria è costituito da un insieme di società che operano sotto il coordinamento strategico e organizzativo della Capogruppo e può contare ad oggi su una rete commerciale costituita da 178 sportelli distribuiti soprattutto nel Centro Italia.
La presenza si concentra soprattutto nelle aree in cui è possibile replicare il modello di banca locale, con spiccata vocazione retail, vicina al territorio, caratterizzato da una clientela diversificata e da un tessuto imprenditoriale costituito da piccole e medie aziende.
In Italia, è la prima Banca per volumi intermediati in oro. Grazie all’expertise su prodotti di impiego sempre più sofisticati (Prestiti d’uso, Cessioni Postergate, Mutui in Oro), nel tempo ha saputo sviluppare anche prodotti di risparmio e di investimento, unici nel panorama nazionale ed offerti anche tramite altre primarie banche italiane.