BANCA ETICA
Banca Etica è una banca libera, indipendente, cooperativa che lavora per l’interesse più alto: quello di tutti. E anche il tuo. Insieme, lavoriamo per un mondo migliore.
Oltre 100.000 persone, imprese e organizzazioni hanno scelto la finanza etica e insieme ci impegniamo per costruire un futuro più equo ed inclusivo. Siamo nati per rendere la finanza uno strumento trasformativo, di partecipazione e di promozione sociale.
Finanziamo esclusivamente progetti che producono impatti sociali ed ambientali positivi selezioniamo iniziative economiche che migliorano le nostre comunità e la vita delle persone. Valutiamo il profilo economico, sociale ed ambientale di ogni richiesta di finanziamento e rendiamo pubblici i crediti che eroghiamo. È questa la nostra trasparenza, orientata a creare fiducia e relazioni tra chi ci affida il proprio risparmio e le organizzazioni finanziate.
Da oltre 20 anni continuiamo crescere, mentre il numero di banche si è ridotto del 50% Abbiamo indici di solidità in linea con le banche delle nostre dimensioni (Cet1 e Total capital ratio al 13,83% e 16,31%) e un tasso di crediti non pagati 3 volte inferiore rispetto alla media del sistema bancario italiano. Abbiamo scelto un modello di governance cooperativo e partecipato, rendicontiamo la nostra azione sotto il profilo sociale ed ambientale e facciamo scelte interne coerenti. Come quella di non distribuire super bonus ai manager e di limitare la differenza tra lo stipendio massimo e quello minimo.