CA' DE SASS

CA' DE SASS


La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (Cariplo) è stata un'importante banca italiana, nata nel 1823 con il nome di Cassa di Risparmio di Milano. Cariplo è stata per anni la principale banca italiana, la prima a introdurre i libretti di risparmio al portatore ed a gestire le tesorerie per i comuni del nord Italia. Nel 1862 è stato il primo istituto di credito a introdurre in Italia il principio della ratealità nel rimborso dei debiti. 
In seguito al processo di ristrutturazione del sistema creditizio italiano dettato dalla legge n. 218 del 1990, la cosiddetta legge-delega Amato-Carli che ha portato alla nascita delle fondazioni bancarie, è nata la Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, più comunemente chiamata Fondazione Cariplo e contemporaneamente ci fu la fusione per incorporazione con l'istituto bancario italiano.
L'Ente persegue scopi di interesse pubblico e di utilità e solidarietà sociale. Nel 1997 il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, e il presidente di Banco Ambrosiano Veneto, Giovanni Bazoli sottoscrivono un accordo per l'integrazione tra Cariplo e Ambroveneto che darà vita a Banca Intesa.
La Ca' de Sass ospita attualmente gli uffici del Presidente e dell'Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo.

Supporto Paper
Anno fondazione 1963
Anno cessazione 2001
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Temi/contenuti Avvenimenti e celebrazioni che coinvolgono la Cariplo (ad esempio la Giornata Mondiale del Risparmio, convegni e congressi, il resoconto delle assemblee della Banca d’Italia, gli interventi dei vertici dell’Istituto); - notizie relative ai mutamenti
Foliazione media 48-148 pagine
Registrazione tribunale si
Distribuzione Postale
Per saperne di più http://www.houseorgan.net/it/testate/ca-de-sass_16_17.htm

Il primo house organ della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde fu il “Bollettino d’informazioni”, uscito fra il 1929 e il 1942. Poche settimane dopo la Liberazione, nel giugno 1945, uscì il primo numero del periodico “La Voce dei lavoratori de La Ca’ de Sass” che terminò le pubblicazioni nel maggio 1946. Tra il 1946 e il 1963, anno di uscita di “Ca’ de Sass”, mancò un vero e proprio foglio aziendale, anche se questa funzione fu in parte assolta da fogli periodici come, ad esempio, “Voce nostra”, organo del nucleo ACLI interno, che iniziò le proprie pubblicazioni nel 1952.

Indice Cronologico Delle Testate