ILLUSTRATO
ILLUSTRATO
Stellantis è uno dei principali costruttori automobilistici al mondo, guidato da una mission ben precisa: offrire libertà di movimento a tutti attraverso soluzioni di mobilità accattivanti, vantaggiose, versatili e sostenibili. La forza dell'azienda risiede nell'ampio portafoglio di marchi iconici, cone Cnh Industrial, nella diversità e nella passione dei 300.000 dipendenti e in un profondo radicamento nelle comunità in cui opera.
Supporto | Paper e Digital |
---|---|
Anno fondazione | 1953 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Numero Destinatari | 110.000 |
Temi/contenuti | Automotive, sostenibilità, persone, eventi, tempo libero |
Articoli/anno | 130 |
Supplementi | 6 |
Foliazione media | 84 pagine + 4 di copertina |
Registrazione tribunale | si |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | Postale, WWW, Rete aziendale |
di Claudio D’Amico
Direttore responsabile di “illustrato”
Illustrato è l’house organ delle persone che lavorano (o hanno lavorato) nei Gruppi Stellantis e CNH Industrial, per ciascuno dei quali esce ogni due mesi in versione dedicata.
illustrato è un pezzo della storia della comunicazione aziendale italiana. Nato nel 1953 - all’interno dell’ufficio Propaganda Fiat diretto da “tota” Rubiolo, quando l’Azienda era guidata da Vittorio Valletta - ha segnato la nascita del welfare d’impresa. Sono gli anni in cui “mamma Fiat” riserva ai suoi dipendenti case, mutua aziendale, colonie … e illustrato rientra in questi benefit. Il giornale all’inizio ha 12 pagine, molte a colori, tante fotografie che raccontano i prodotti, ma soprattutto le persone. È quasi antesignano di Facebook perché pubblica le immagini dei figli, gli scatti del matrimonio, i volti degli anziani, i reportage della gita coi colleghi.
In questi 68 anni illustrato ha descritto le grandi trasformazioni dell'Azienda: dalla Fiat degli Anni 50 ai primi passi di Stellantis nel 2021, accompagnando la collaborazione con GM, la nascita di FCA, la creazione di CNH Industrial nel 2011 che ha portato alla preparazione di una versione della rivista specifica per questa realtà. Ha scritto una cronaca di successi, sfide e cambiamenti lunga 60 mila pagine, rimanendo fedele alla sua vocazione di ponte ideale tra Azienda e famiglia. Perché illustrato si rivolge non solo ai dipendenti di tutta Italia, ma anche ai loro famigliari e a chi ormai da anni è in pensione. Un target trasversale che va dagli operai ai dirigenti, dai giovani neoassunti agli anziani.
Attualmente la tiratura è di circa 110 mila copie, 96 mila delle quali destinate a Stellantis e 14 mila a CNH Industrial. Il 60 per cento contiene l'inserto “Percorsi”, riservato espressamente ai soci dell’Ugaf, Unione Gruppi Anziani Fiat. La rivista viene inviata gratuitamente a casa.
illustrato oggi racconta che cosa fa il Gruppo, ne spiega la complessità, mette in evidenza le eccellenze, diffonde una comune cultura d’impresa che va oltre i confini nazionali, rafforza il senso di appartenenza, stimola la condivisione degli obiettivi e dei valori, soprattutto in un momento di profondi cambiamenti: la fusione con PSA che ha dato vita a Stellantis e l’epocale passaggio dei veicoli alla propulsione elettrica.
I contenuti, oltre al resoconto dell’andamento societario, vanno dalla descrizione dei prodotti a quella dei processi, e quindi delle fabbriche, alle novità tecnologiche. Ma anche oggi i veri protagonisti sono le persone con le loro storie professionali e umane e il loro impegno sociale. E poi rubriche di approfondimento culturale e la vita delle associazioni dopolavoristiche e ricreative. Il tutto raccontato con ampi servizi fotografici e in un linguaggio semplice, comprensibile a tutta la popolazione alla quale illustrato è rivolto.
Da alcuni anni il giornale è presente anche sui siti Intranet aziendali di Stellantis e CNH Industrial, arricchito di approfondimenti sui temi più importanti.
Il Direttore Responsabile è Claudio D’Amico, giornalista professionista, per oltre 21 anni in servizio all’Agenzia Ansa ed ora manager nell’ente Communications di Stellantis in Italia. La realizzazione è affidata a Satiz TPM la cui redazione è composta da sei giornalisti più lo staff grafico. La sede è a Torino. Da 25 anni esiste anche una versione della rivista destinata ai dipendenti del Gruppo in Polonia che si chiama “Wokol nas”.