INAIL NEWS PODCAST
INAIL NEWS PODCAST
L’Inail, Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I suoi obiettivi sono: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire la riabilitazione, l’assistenza protesica e il reinserimento sociale e professionale delle persone con disabilità da lavoro; realizzare attività di ricerca in ambito protesico e per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2021 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Temi/contenuti | Temi istituzionali e cultura |
Articoli/anno | 45 |
Paese | Italia, Worldwide |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW |
Link pubblicazione | https://spreaker.page.link/tdoARhpmFtjSvj5a9 |
“Inail news Podcast” è un notiziario audio creato nel 2021 per offrire un ulteriore strumento di conoscenza del mondo Inail. Pubblicato ogni venerdì insieme alla newsletter istituzionale, è online sulla piattaforma “Spreaker” e sul portale Inail, dove è possibile riascoltare tutte le 90 puntate registrate fino ad oggi.
Nato per raccontare i fatti più rilevanti della settimana riguardanti l’attività dell’ente, nell’ultimo anno il podcast si è trasformato in uno strumento narrativo.
I progetti di ricerca per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, l’innovazione tecnologica per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche con interviste a ricercatori Inail e del modo universitario, le storie di riabilitazione raccontate anche con le voci dei nostri assistiti, sono alcuni degli argomenti trattati.
Attraverso un linguaggio semplice e sintetico, il prodotto vuole far conoscere in modo sempre più efficace cosa fa Inail e quali servizi offre, ampliando il bacino di utenza Inail, grazie alla popolarità del “podcast” come mezzo di comunicazione.
La fruizione di approfondimenti e focus on demand, infatti, è una modalità molto richiesta e adatta alle esigenze contemporanee. Negli ultimi anni le pubbliche amministrazioni hanno utilizzato in modo più ampio i nuovi linguaggi dei media e il mondo “social”, rispetto al passato.
Per avvicinarsi agli utenti e far conoscere la propria attività in modo più semplice e veloce, Inail già da molti anni si è adeguato ai nuovi codici di comunicazione utilizzati dai cittadini in una società che cambia velocemente.