REALLY
REALLY
Reale Group offre proposte nel campo assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi, tutelando più di 3 milioni e 800 mila Assicurati. Con oltre 3.100 dipendenti tra Italia e Spagna, Reale Group evidenzia una solidità tra le più elevate del mercato, Testimoniata da un indice di solvibilità che si attesta al 265% (Solvency II).
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2020 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni |
Numero Destinatari | 2400 circa |
Temi/contenuti | Digital Workplace di Gruppo |
Articoli/anno | 23000 contenuti tra post, pagine e documenti |
Supplementi | 10 |
Registrazione tribunale | si |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW |
Really, il Digital workplace di Reale Group
Really nasce a gennaio del 2020 come supporto a un nuovo modo di lavorare, in risposta ad una nuova concezione della dinamica e della produttività in linea con la visione strategica di Reale Group. Primo sfidante obiettivo del progetto è stato integrare le 7 Intranet in uso in azienda, una per ogni company, e Fabbrica Futuro, la piattaforma di enterprise social network nata nel 2015, in un Digital Workplace multi-company e multi-country accessibile da circa i 3600 dipendenti del Gruppo, in Italia, Spagna e Cile. Really è accessibile, ovunque e da qualunque dispositivo, senza necessità di essere in VPN o sotto rete aziendale. I dipendenti possono accedere in mobilità e in smart working, trovando ciò di cui hanno bisogno dentro e fuori l’azienda: news, eventi, contenuti istituzionali, policy, documenti prodotti dalle aree di business e accesso agli oltre 600 tool aziendali. Really è un Digital Workplace multi-country per tutti i dipendenti, il layout permette, ad ogni Paese, di costruire una home page personalizzata. Le opzioni di condivisione assicurano inoltre la profilazione dei contenuti sulla base della tipologia di utente (società, country, ruolo o tipologia di contratto).
Dalla fase di analisi i quattro i pillar principali emersi, che hanno guidato il design e l’implementazione del nuovo Digital Workplace, sono stati: identità ( trasmissione identità aziendale e rafforzamento appartenenza, puntando su più engagement dei dipendenti in una logica user-centered), accessibilità (raggiungibile e disponibile ovunque, integrato con i tool aziendali), condivisione (supporto del networking e spartizione di conoscenze), personalizzazione (unico punto, sia a livello contenutistico che di informazioni, aggiornato in real time).
Nello sviluppo il dipendente è stato invitato a partecipare al co-design della piattaforma, affinché potesse essere realmente un ambiente di lavoro in grado di migliorare l’esperienza lavorativa. Il team di Reale Group attraverso interviste, workshop strategici e user personas, hanno offerto un vero e proprio “termometro” di ciò che accade in azienda, favorendo scambi di opinioni e feedback per implementare funzionalità e strumenti cuciti in modo sartoriale sulle esigenze specifiche del Gruppo (oltre 300 ore di co-design con i dipendenti nell’arco di 9 mesi). Anche il nome ha visto il coinvolgimento della popolazione aziendale: con la pubblicazione del naming contest i dipendenti sono stati invitati ad esprimere le loro preferenze tra un ventaglio di nomi finalisti. Really dispone di un social wall su cui tutti i dipendenti possono condividere post incentivando la comunicazione in azienda. Ogni risorsa può creare community dedicate ai singoli uffici, ad iniziative, interessi e progetti a lungo termine invitando altri membri a prenderne parte. Aree dedicate al supporto agevolano dinamiche di mentoring e richieste di pronto intervento su temi relativi alla piattaforma e agli applicativi, mentre la comunicazione informale trova lo spazio adatto nella sezione che ospita la condivisione di esperienze personali.
Really è anche uno spazio di lavoro personalizzabile sulla base delle attività quotidiane più frequenti. Un widget in primo piano consente la visualizzazione di 10 tool e link scelti dall’utente, minimizzando i click necessari per raggiungere gli applicativi di uso quotidiano. Un box in home page rende visibili i contenuti profilati per ogni singolo utente sulla base delle attività nelle community di cui fa parte. Really è in continua evoluzione, cresce e migliora attraverso l’esperienza e i feedback di chi lo utilizza. Si sta lavorando, per esempio, sulla gestione di processi e workflow attualmente sviluppati su altre piattaforme o offline. In questo momento, ogni giorno accede alla piattaforma il 70% dei dipendenti e ogni mese oltre il 90%. In quasi 16 mesi dalla sua nascita, Really ha accolto:
- + 23000 contenuti tra post, pagine e documenti
- + 29000 like
- + 16000 commenti
- +.15000 tool e link aggiunti dagli utenti alla propria home page
- + 5000 utenti (dati calcolati su DB Dipendenti + Somministrati e Consulenti)