WEAREHENKEL TG
WEAREHENKEL TG
Henkel ricopre posizioni di leader a livello mondiale nel largo consumo e nel settore industriale. Presente in Italia da oltre 80 anni, ha il suo quartier generale a Düsseldorf (Germania) e circa 50.000 dipendenti in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2021 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni |
Numero Destinatari | 900 |
Temi/contenuti | Notizie sulla realtà locale di Henkel, temi principali: Sostenibilità, Innovazione, Digitalizzazione, Team e Persone |
Articoli/anno | 11 video anno (no agosto), 5-6notizie cad, per un totale di circa 60 notizie/anno |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | Rete aziendale |
In un mondo in cui le persone leggono sempre meno e in un contesto aziendale dove il tempo è poco, si è reso necessario un nuovo format di comunicazione interna che fosse attuale (rispetto alle abitudini delle persone di fruire delle comunicazioni), digitale (come definito dalla strategia aziendale globale), informale e coinvolgente (per essere più attrattivo ma anche ridurre lo scollamento fra il corporate e i dipendenti).
Ecco come è nato nel 2021 #weareHenkelTG, il telegiornale aziendale lanciato per fare comunicazione interna in maniera smart, ma esaustiva e rispondente alle esigenze dei dipendenti.
Il format non è corporate ma allo stesso tempo è molto Henkel, con i suoi colori, l'identità grafica, le sue persone e i suoi temi: digitalizzazione, innovazione e sostenibilità, di cui raccontiamo novità, casi e premi ottenuti per suscitare orgoglio aziendale, informare i dipendenti e dare loro informazioni da poter condividere anche all’esterno con i propri stakeholder.
La comunicazione non è solo uni-direzionale, dove la internal communications manager è la giornalista che racconta le notizie, ma sono anche le persone in studio o i dipendenti intervistati sul posto di lavoro a raccontare i loro progetti.
Dopo due anni di successo e il restyling del 2022, nel 2023 il TG di Henkel ha due principali novità: la registrazione di alcune puntate in esterno, stile inviato speciale sui luoghi di casi particolarmente rilevanti per l’azienda. Lo spin-off #weareHenkelTG Economia, a cura del Direttore Finanziario, dedicato all’andamento economico dell’azienda in Italia e allo scenario economico-sociale in cui si trova ad operare. 3 episodi in aggiunta alla programmazione standard, il primo sulla chiusura dell’anno fiscale precedente, il secondo sull’andamento del 1° trimestre, l’ultimo sull’andamento dei primi 9 mesi. Punti di forza: formato video; notizie snack: in 6 minuti al mese sei aggiornato su tutto ciò che devi sapere; pubblicato sulla intranet aziendale, disponibile anche su mobile, e sulle TV posizionate in tutte le aree caffè di tutte le sedi. TG condotto non da un’attrice ma da una dipendente che racconta le notizie facendo parlare i protagonisti stessi dei progetti.