Silvia Cervellera
Socio Ascai
Responsabile Content and People Engagement – Gruppo Unipol
Specializzata in semiotica, con un master in “Marketing & Comunicazione” presso la Business Shool del Sole24Ore, Silvia inizia il suo percorso in Unipol nel 2011 all’interno dell’area “Corporate Identity”. In quegli anni si occupa di progetti di rebranding (fusione Unipol-Fondiaria Sai), di advertising e – in particolare – della nascita della prima corporate TV e del primo TG interno.
Nel 2014 entra nell’area “Comunicazione Interna” e contribuisce alla creazione della nuova intranet futur@, dedicandosi in particolare alla parte di content strategy e creando le prime linee guida editoriali e grafiche. Diventa coordinatrice editoriale per tutti i contenuti interni e definisce la prima metodologia per i piani di comunicazione interna e per i primi progetti di social collaboration. Dal 2017 diventa socia Ascai.
Dal 2021 è responsabile del team “Content and People Engagement” con il quale segue il palinsesto della intranet (circa 350 uscite l’anno tra news e video) e gli eventi interni di coinvolgimento della popolazione aziendale. Ultimamente Il team si occupa di sviluppare piani a supporto della digital transformation e del cambiamento culturale in atto, oltre a supportare la creazione dei comitati editoriali che animano i digital workplace di area e l’implementazione delle community interne professionali.