Ascai Academy

Comunicazione d'Impresa e nuove Competenze professionali


DA ASCAI UNA LEZIONE Dedicata agli studenti del Dipartimento di
Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma

 

(Roma, 5 novembre 2019) Prosegue l'impegno che Ascai riserva ormai da alcuni anni alle più importanti istituzioni accademiche italiane. Il 31 ottobre l'Associazione ha offerto una nuova testimonianza agli studenti dell'Università La Sapienza di Roma, soffermandosi sui cambiamenti vissuti dal mercato del lavoro e delle professioni della comunicazione d'impresa.
Complice anche il rallentamento delle assunzioni nel mondo dei servizi professionali, che ha coinvolto soprattutto attività creative, editoriali e giornalistiche, particolare attenzione è stata dedicata alla parallela esigenza di una riallineamento delle competenze tecniche del comunicatore aziendale, sempre più alle prese con nuovi media che privilegiano la notiziabilità dei fatti, fondata sulla velocità e sulla sintesi, piuttosto che sull'approfondimento.
"Ma il problema emergente sul piano della comunicazione in Italia - ha precisato il Presidente di Ascai, Maurizio Incletolli, non è legato tanto al mezzo, quanto soprattutto al contenuto dei messaggi e alla loro autorevolezza e veridicità. Due qualità dalle quali non può e non deve prescindere chi fa comunicazione in azienda, se non si vogliono legittimare gli effetti di una disinformazione, già eccessivamente amplificata in contesti diversi da quello aziendale".
Questi in estrema sintesi gli argomenti condivisi da Ascai con gli studenti de La Sapienza:

  • Dall'Azienda verticale all'Azienda a rete: tappe storiche dei sistemi d'impresa e della comunicazione aziendale
  • Dalla Carta al Web: nascita ed evoluzione del giornalismo d'impresa e degli strumenti di comunicazione aziendale
  • Vecchie e nuove Competenze del Comunicatore interno: i cinque assiomi della Comunicazione interna
  • Le cinque età della comunicazione: contesti, relazioni e gap generazionale.