Ascai Academy

Primo Master Iulm-Ascai
in Comunicazione Interna
e People Engagenment



IN DIRITTURA D'ARRIVO UN MIX INEDITO DI formazione accademica
e testimonianze dirette di esperti e manager che operano
nella comunicazione interna di alcune tra le più importanti aziende italiane

Nel più ampio panorama della comunicazione d'impresa, la comunicazione interna si sta consolidando come professionalità specifica, ma soprattutto come funzione strategica indispensabile per favorire l'engagement delle persone e sostenere i processi di trasformazione aziendale. Una funzione che ha saputo dare nuova linfa a un sistema di relazioni interne che ha conosciuto momenti di alta criticità nel periodo dell'emergenza pandemica.
Sono queste alcune delle motivazioni che hanno spinto l’Università IULM, ateneo leader in questo campo, e il suo centro di ricerca Centre for Employee Relations and Communication (CERC), e ASCAI, unica Associazione in Italia che riunisce manager della comunicazione interna di alcune tra le più importanti aziende italiane, a dare vita al primo 
Master specialistico in Comunicazione interna e people engagement dedicato a una materia che incontra oggi un ampio consenso nelle scelte organizzative delle aziende, sempre più alla ricerca di giovani laureati con un bagaglio di conoscenze acquisibile solo attraverso un giusto mix tra formazione accademica e testimonianze dirette di esperti.

Obiettivi e target
Gli obiettivi del Master, che avrà inizio il 28 febbraio 2025, mirano in particolare a favorire conoscenze sui principali ambiti della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in ambito non solo aziendale, della loro evoluzione e delle loro interconnessioni con il coinvolgimento delle persone. Ma anche a far acquisire la capacità di applicare conoscenze di comunicazione ai processi aziendali di sviluppo organizzativo e delle persone. A partire dai fondamenti e dai diversi paradigmi della comunicazione interna (modelli, obiettivi, aree, interlocutori, stato dell’arte...), fino ad affrontare tecniche e specificità di ruolo del management (ascolto, strategia, pianificazione, misurazione...).
Destinatari del corso di studi, che prevede cento ore di lezione distribuite in otto weekend in presenza e dodici ore in live streaming, saranno tanto junior professional o neolaureati che vogliono specializzarsi nell’ambito della comunicazione interna, quanto professionisti che già operano nel settore della comunicazione o manager di linea di funzioni diverse che vogliano migliorare le proprie competenze di comunicazione per gestire il fattore umano.


Per ulteriori informazioni: info@ascai.it