Avio Aero

ABOUT MAGAZINE


L'AZIENDA
Avio Aero è il business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi propulsivi aeronautici civili e militari. Con oltre 5.500 dipendenti in Italia, Polonia e Repubblica Ceca, Avio Aero è presente nell'intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione e pianificazione a quella di produzione e servizi. L'azienda offre soluzioni tecnologiche innovative che consentono ai clienti di rispondere ai continui cambiamenti del mercato: dall’additive manufacturing alle nuove tecnologie dedicate alla produzione di trasmissioni meccaniche, turbine e combustori per velivoli ed elicotteri.
Oggi, la sfida di Avio Aero è quella di sviluppare nuove tecnologie e applicazioni per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2, produrre velivoli più leggeri, performanti ed eco-compatibili.
 
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL E-ZINE

Anno fondazione: 2008

Migrazione online: 2012
Periodicità: mensile
Destinatari: 5.000
Temi/contenuti: business, mercato, tecnologia, industria, eventi, cultura, inclusione, talento
Articoli/anno: 60
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano, inglese, polacco, ceco
Distribuzione: web

Il Magazine
La Redazione

di Yari Bovalino
Direttore Responsabile di “about magazine”
“Founded in 2008 and on-line since 2012, the about digital magazine shares Avio Aero’s people stories of technological innovation and passion for driving excellence in the aviation industry.”

Sin dalla descrizione ufficiale (o “purpose statement”), emerge come lo storytelling di Avio Aero prenda forma nel suo magazine: una narrativa autentica, autorevole e contemporanea fondata sulle persone, professionisti di Avio Aero e GE, e sulle loro storie di valore per l’organizzazione e la collettività.
Senza alcuna distinzione tra pubblico interno o esterno, le nostre storie sono aperte a chiunque voglia informarsi o restare aggiornato sulla nostra realtà e sul settore, ma anche più in generale sull’affascinante mondo dell’innovazione: i prodotti e i servizi per l’aviazione, il mercato, l’innovazione tecnologica e sostenibile che li caratterizza, la ricerca e lo sviluppo, gli eventi e i valori culturali e comunitari.
About nacque nel febbraio del 2008 come quindicinale di informazione della Avio, Propulsione Aerospaziale, da un’intuizione dell’allora direttore della Comunicazione. In quell’anno, l’azienda celebrò il suo centenario rinnovando anche il suo house organ, evoluzione di “In diretta” (che era celebre nel gruppo Fiat, da cui l’azienda si staccò nel 2003).
La prima trasformazione arrivò nel maggio del 2012, quando il prodotto editoriale venne rivoluzionato totalmente: about divenne una vera e propria rivista in formato cartaceo, con periodicità trimestrale e per la prima volta recapitata a casa di tutti i dipendenti.
Contemporaneamente al lancio del nuovo cartaceo, uscì la prima versione on line e nel 2016 – quando già dall’agosto 2013 Avio Aero era parte di General Electric e guidata dal CEO Riccardo Procacci – about compì un altro passo strategico fondamentale: il suo formato rimase unicamente quello digitale, trasformandosi in una moderna piattaforma di storytelling integrata con il sito corporate.
Nel 2018, about ha poi subito un primo restyling che gli ha conferito un aspetto e un linguaggio ancor più contemporaneo e accessibile, tanto che è dello stesso anno la ricezione del premio “Best Italian Storytelling” di Lundquist- Corriere Economia.
È di qualche mese fa, invece, l’ultimo imponente rinnovamento digitale che permetterà al magazine about di aggiungere al resto anche una grafica più accattivante e moderna, con rubriche rivitalizzate e una nuova versione app consultabile dai dispositivi mobili.
About è dunque un prodotto che garantisce, esaltandola, un’integrazione di tutti i canali di comunicazione, non da ultimo anche la rete “digital signage tv” interna all’azienda e dedicata all’informazione in tempo reale per i soli dipendenti.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE