Fiesole 2024

La Narrazione che fa bene alla Comunicazione interna


GRANDE SUCCESSO DELLA 39.MA EDIZIONE DEL WORKSHOP ANNUALE DEI SOCI ASCAI
CON LA LECTIO MAGISTRALIS DI ANDREA FONTANA 
SU opportunità, metodi, strumenti e NUOVE strategie narrative
PER FAVORIRE CONDIVISIONE E COINVOLGIMENTO

 

In una realtà lavorativa sempre più dinamica e interconnessa, la comunicazione interna gioca un ruolo cruciale nel successo di un'azienda. Un elemento chiave per rendere questa comunicazione davvero efficace è lo storytelling. Ma perché lo storytelling è così importante?
Le risposte sono giunte puntuali il 16 e 17 maggio da Fiesole, dove si sono riuniti responsabili e manager di alcune tra le più importanti aziende italiane per partecipare al workshop annuale di Ascai.
A ispiraredi questa 39.ma edizione del meeting è stato il professor Andrea Fontana, autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi, docente di storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia, dove è anche Direttore didattico del primo master universitario in Italia in Scienze della narrazione.
A lui il grande merito di aver coinvolto oltre trenta rappresentanti delle imprese associate ad Ascai in un percorso di approfondimento e condivisione delle opportunità, dei metodi, degli strumenti e delle strategie narrative che possono fare, oggi più che mai, la differenza nelle attività di comunicazione interna. Questi alcuni highlits delle riflessioni proposte da Andrea Fontana nel corso della sua lectio magistralis, poi condivise e discusse dai partecipanti, in una sintesi che sarà trasfusa nel contenuto della tradizionale Carta di Fiesole.

Migliora l'engagement interno
Lo storytelling trasforma informazioni ordinarie in storie coinvolgenti che risuonano con gli stakeholder interni. Raccontare la missione dell'azienda, le sfide superate e i successi raggiunti rende i collaboratori parte di una narrazione più ampia, motivandoli a contribuire attivamente.

Rafforza la cultura aziendale
Attraverso storie ben raccontate, i valori e la visione dell'azienda prendono vita. Le storie di colleghi che incarnano questi valori ispirano gli altri a fare lo stesso, creando un forte senso di appartenenza e allineamento culturale.

Facilita la collaborazione
Le storie condivise creano connessioni tra i membri del team, superando barriere gerarchiche e dipartimentali. Condividere successi, esperienze e lezioni apprese attraverso lo storytelling promuove un ambiente di fiducia e collaborazione.

Gestisce il cambiamento
Durante le fasi di cambiamento, lo storytelling aiuta a comunicare la visione futura e a spiegare il "perché" dietro le trasformazioni. Questo riduce l'incertezza e la resistenza, aiutando gli stakeholder interni a vedere il cambiamento come una parte di una narrazione continua e significativa.

Aumenta l'efficienza operativa
Una comunicazione interna arricchita dallo storytelling rende le informazioni più emozionanti, memorabili e comprensibili. Le storie semplificano concetti complessi, riducendo errori e incomprensioni, e migliorano l'efficienza operativa.
Investire in strumenti e strategie di comunicazione interna che integrano lo storytelling non è solo un beneficio per gli employee, ma un elemento chiave per la crescita e il successo a lungo termine dell'azienda. Creare un ambiente dove la comunicazione e lo storytelling sono valorizzati significa costruire le fondamenta per un'organizzazione più forte e coesa.


AZIENDE PARTECIPANTI ALL'EDIZIONE 2024
ACEA, ACQUEDOTTO PUGLIESE, AGENZIA DELLE ENTRATE, AVR SPA, BNL BNP PARIBAS, COMPANIES TALKS, CREDIT AGRICOLE, CROMOLOGY, IBM, INAIL, INTESA SANPAOLO,
IREN, FONDAZIONE LINKS, LUISS, MANAGERITALIA, MBDA, PIAGGIO, POSTE ITALIANE, BANCA SELLA, STORYFACTORY, TIM, TRENITALIA, UNIPOL SAI, VORWERK ITALIA.