Fiesole 2024

Uno 'Storiverso' per Ospitare
Racconti 
ed Esperienze in Azienda



ALLA XXXIX^ EDIZIONE DELLA CONVENTION ANNUALE DEI SOCI ASCAI
TORNA DI ATTUALITA' IL TEMA DELLA NARRAZIONE d'impresa.
iL SOCIOLOGO DELLA COMUNICAZIONE, ANDREA FONTANA,
CI GUIDA ALLA SCOPERTA DI NUOVI PERCORSI  E MODALITA'
PER Raccontare con efficacia IN AZIENDA PERSONE, PROGETTI E ATTIVITA'



In ogni epoca e in ogni tempo si sono raccontate storie. Prima le storie erano orali. Poi le storie sono diventate scritte. Oggi le storie sono omnicanale. E la narrazione d’impresa, interna o esterna all’azienda, permea ogni aspetto delle nostre esistenze. Tanto da diventare parte cospicua del processo di generazione del valore.
Oggi infatti fare narrazione d’impresa significa soprattutto emozionare il pubblico di riferimento, quello esterno come quello interno. Trasformando contenuti freddi in storie personali ispiranti.
Ma per fare questo bisogna parlare di temi caldi e rilevanti per le audience e attrezzarsi con competenze mirate. In particolare occorre costruire uno Storiverso, un universo narrativo fatto di comprensione dei pubblici, insight mirati, contenuti specifici, strumenti selezionati ad hoc.
Insomma un vero e proprio sistema di racconto integrato.

La narrazione nella comunicazione interna
Per questo, l'appuntamento di quest’anno con la XXXIX^ edizione della Convention annuale delle Aziende associate ad Ascai (Fiesole, 16 e 17 maggio),  si concentrerà sulla narrazione come sistema strategico di comunicazione interna e sulla costruzione di 'Storiversi' da utilizzare nel lavoro quotidiano per emozionare, motivare, coinvolgere.

Andrea Fontana
Autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi,
ospite della Convention Ascai. Insegna storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia, dove è anche Direttore didattico
del primo master universitario in Italia in Scienze della narrazione.



Teatro d'Impresa
Al tema della narrazione l'evento di quest'anno riserva anche un'originale appuntamento con il Teatro d’Impresa dedicato a “La storia di Disney”, rappresentazione in monologo e musica ideata e curata da Companies Talks, progetto nato per raccontare la storia di grandi imprese di successo.