Doppia affermazione di Tim nella
Comunicazione interna in Europa
primo posto sul podio PER la nostra associata IN OCCASIONE DEL GRAND PRIX FEIEA 2019
CON DUE PROGETTI ECCELLENTI che confermano il grande ruolo strategico della comunicazione in azienda se a realizzarla sono le persone che ne fanno parte
(Zurigo, 21 novembre 2019) E' Tim, prima società di telecomunicazioni in Italia, ad eccellere nella Comunicazione interna in Europa aggiudicandosi la palma nelle categorie "Best photograph/picture" e "Best infographic/graphic image". Due i progetti cui è andato il massimo riconoscimento della Giuria del Grand Prix Feiea 2019 in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi a Zurigo alla presenza delle più importanti realtà imprenditoriali di undici nazioni.
TIM E' ... (Best photograph/picture)
Scopo del progetto la realizzazione di una guida illustrata insolita, interpretata direttamente dai colleghi, che potesse mostrare a tutti come agire e su quali aspetti concentrarsi nel proprio lavoro, in linea con l'orientamento strategico dell'azienda. L'idea è stata quella di sviluppare ritratti di colleghi sfruttando il potere del logo TIM, applicandolo in posizioni particolari e sottolineando, su uno sfondo scuro, espressioni facciali caratterizzate da uno sguardo serio e labbra chiuse o leggermente sorridenti.
Ciò per rappresentare la persona come espressione e interprete di concetti. Come in ritratti rinascimentali, il soggetto è stato associato a elementi simbolici e idealizzanti: il tablet o lo smartphone come figure rappresentative del contesto di riferimento, la donna incinta come rappresentazione del concetto di "cambiamento e responsabilità". Ogni scatto è stato associato a un titolo che, attraverso una connessione logica e/o indiretta con l'immagine, ha puntato a enfatizzare il messaggio per lo spettatore.
La Motivazione della Giuria
The Jury was impressed by the very strong concept. It especially praises the fresh thinking consistent with the strategic orientation of TIM. It’s a great project which brings strategy to life in such a visual way. Each photograph is meticulously planned, mapped to the strategy, and carefully thought out - highly professional and consistent. Each person really does ‘shine’ through the final results. The Jury remains nevertheless a bit curious about the impact that the illustrated guide had and the difference that these professional images have made to shaping behavior within TIM. Quality of the picture is outstanding but it’s especially the utilization of portraits of colleagues in an original Renaissance setting to illustrate desired values and attitudes that is charming.
IL SEGNO DI ... (Best infographic/graphic image)
Durante la "Settimana dell'Inclusione TIM" sono state raccontate storie di persone TIM, positive, con momenti di sofferenza, ma anche di gioia e inclusione. "Il segno di ..." è una raccolta di 5 animazioni video che raccontano storie di inclusione dei colleghi TIM: Eleonora, con sclerosi multipla; Sara, transessuale (videoclip); Mariadelia, una donna ingegnere con la passione per le discipline Stem; Roberto, una persona sorda che si è impegnata a sensibilizzare sulla condizione delle persone sorde nell'azienda; Valentina una lesbica, la prima in Italia ad avere un permesso pagato per un periodo pari alla licenza di matrimonio.
Il progetto ha voluto concentrarsi sulle storie delle persone, raccontate da loro stesse, attraverso sceneggiature illustrate e trasposte in video realizzati dal collega Giovanni Fallacara. È stata un'opera complessa di ascolto, comprensione, empatia e inclusione. Un lavoro di squadra, realizzato solo con risorse e passioni interne.
La Motivazione della Giuria
The Jury was deeply charmed by the esthetic quality of the images, a highly original series of illustrations and graphic work that raise awareness and tell stories about inclusion. Each mini-story is beautifully planned and delivered, personalised to each person’s story with empathy and skill. The feedback it had internally was really positive too, demonstrating that visual messaging grabs attention effectively. It’s a great initiative to making a difficult subject like inclusion debatable. Working together with different internal people create an atmosphere of belonging, recognition and
Apart from the Award Winner the Jury wants to give a Special Jury Commendation to Edrington as an appraisal for the use of the ‘workmat’ tool and methodology to engage and motivate the employees.
i progetti delle ALTRE AZIENDE ITALIANE FINALISTE:
iren, eni, enel e poste italiane
Class 1: Best Internal Communication Strategy
Iren Spa: Mission, Vision and Values
Iren è una multiutility creata nel 2010 dalla fusione di una serie di aziende regionali con oltre 100 anni di storia. È stato avviato il progetto "Mission, Vision and Values" con l'obiettivo di costruire un'identità chiara e condivisa tra queste aziende e le loro diverse culture. Il Consiglio di amministrazione ha definito Missione e Visione, mentre gli 8 valori sono stati selezionati da 400 responsabili organizzativi, votando tramite smartphone. Un gruppo di lavoro misto di persone provenienti da diverse aree, dipartimenti e di età diverse ha progettato strumenti di comunicazione per coinvolgere tutti i membri dell'azienda. Questi includevano:
- Opuscolo: distribuito a 7000 lavoratori
- Pop art: il volto di 60 colleghi utilizzati per creare poster, badge e bigiotteria di valore
- Otto video: gli attori sono tutti dipendenti che votano per i migliori video e attori
- Bande: durante le celebrazioni natalizie, quattro bande di impiegati hanno cantato canzoni di valore Iren
- Riunioni: riunioni del team Mission, Vision e Values per tutti i dipendenti
Class 3: Best Multi-national Communication Strategy
Eni Spa: The Six-Legged Hack
Il Six-Legged Hack è stato un hackathon globale che ha coinvolto oltre 457 dipendenti di 60 filiali, per aumentare l'impegno internazionale, generare nuove idee e rafforzare la motivazione. I dipendenti sono stati i protagonisti della campagna di comunicazione interna, creativa e in continuo aggiornamento. I canali includevano contenuti intranet, materiale stampato e materiale promozionale, oltre a una finale trasmessa in streaming. La strategia di comunicazione multinazionale ha centrato gli obiettivi. Gli indicatori chiave di prestazione (tasso di soddisfazione, tasso di partecipazione, opinioni, numero e qualità dei progetti, coinvolgimento di Mgmt, moduli di feedback, voti in tempo reale, risultati a lungo termine) dimostrano il successo del progetto. Alla fine, i dipendenti si sono sentiti parte di una comunità internazionale, hanno creato idee dalla diversità e hanno imparato un nuovo modo di lavorare innovativo. Oggi le consociate globali di Eni stanno prendendo in considerazione idee generate nell'hackathon per lo sviluppo del mondo reale.
Enel Spa: (IL)Legal factor
Il fattore ‘(IL) LEGAL – Out of the box’ è un concorso che coinvolge i team legali interni per lavorare alla ricerca di argomenti legali di interesse per il Gruppo Enel. I colleghi possono "copiare" da qualsiasi luogo, consultare i colleghi e, per la prima volta, trarre vantaggio dal know-how di esperti esterni, nello spirito di "Open power", arricchendo così le loro capacità. La funzione legale si trasforma da figura di supporto alle imprese a influencer in grado di trovare e raccomandare la soluzione più intelligente, con l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi aziendali. L'icona grafica del progetto si ispira alla metafora del labirinto. Con esso, sfidiamo i nostri colleghi a risolvere un gioco che, a prima vista, non ha soluzione. Un gioco concettuale della capacità di pensare "fuori dagli schemi", di ribaltare punti di vista, di trovare soluzioni di base che sembrano non esistere. La competizione è stata divisa in tre aree geografiche e le squadre sono state raggruppate per area: Italia, America Latina (Latam) e il resto del mondo (Spagna, Romania, Russia, ecc ...). Il mix risultante gioca a vantaggio dell'originalità, dell'abolizione di tutti i tipi di barriere e del pensiero "Out of the box".
Class 4: Best Multi-language publication
Enel Spa: E-magazine
Un'intera pubblicazione che analizza e interpreta il mondo esterno. Questo è l'obiettivo principale di eMagazine, l'organo di casa Enel che nel tempo è riuscito, con le sue storie e analisi, a facilitare l'interazione e la discussione tra colleghi, mettendoli al centro delle storie. Non va sottovalutato il ruolo formativo che la pubblicazione svolge per le famiglie e le comunità locali. In uscita ogni due mesi, la rivista contiene 64 pagine, 50 di contenuto globale e 14 dedicate al paese in cui è distribuita la rivista. Destinato a circa 70.000 lettori, è scritto in sei lingue e affronta i temi più importanti della politica industriale di Enel. Il formato attuale rappresenta la voce ufficiale del Gruppo. La scelta di layout, un formato box con testo e inserti, il coinvolgimento di illustratori e fotografi, la presenza di infografiche lo rendono più vicino a una rivista settimanale che a un organo domestico.
Class 11: Best use of social media/app
Poste Italiane Spa: app ‘NoidiPoste’
L'App NoidiPoste per dispositivi mobili è stata creata con l'obiettivo di fornire a circa 130.000 dipendenti del Gruppo Poste Italiane uno strumento in grado di coinvolgere, informare e comunicare efficacemente con l'intera forza lavoro aziendale. È un dispositivo che può essere utilizzato in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, è accessibile dai negozi pubblici, nonché completamente personalizzabile in contenuti e servizi, dalle notifiche al menu fino alle notizie. Non solo un'App, quindi, ma diverse App “su misura” in base alle tue esigenze e preferenze.
La creazione dell'app NoidiPoste è il risultato di un lavoro durato circa un anno tra design, sviluppo e rilascio, che ha visto il coinvolgimento di numerosi dipartimenti aziendali. È un progetto che sta per attraversare il traguardo principale di 50.000 download nei primi 4 mesi dalla sua uscita. L'app è ora un punto di partenza per un processo di integrazione nel tempo di tutti i servizi per i dipendenti che sono potenzialmente accessibili dall'esterno.
Class 12: Best internal communication event
Enel Spa: Enel Days
Enel propone l'immagine di azienda aperta, innovativa, sostenibile, flessibile, reattiva e capace di guidare la transizione energetica. Problema questo che può apparire "lontano" dalle persone e come una tendenza mediatica piuttosto che una tendenza commerciale, in cui ciascuna unità svolge un ruolo fondamentale. Enel Days 2019 offre un'opportunità per parlare della transizione energetica guidata e della strategia aziendale con l'obiettivo di diffondere questi concetti attraverso forti azioni di contaminazione tra tutti i colleghi del Gruppo. Il progetto nasce come un restyling del processo di comunicazione a cascata interna già in uso nel Gruppo da diversi anni; la strategia principale del progetto Enel Days mira all'integrazione e all'innovazione. Il progetto include: eventi plenari, workshop tematici (per promuovere la condivisione di nuove idee e strategie, creare sinergie e stimolare momenti di scambio e brainstorming), stand espositivi delle principali innovazioni del Gruppo, area multimediale, una mostra dedicata alla transizione energetica, una Circular economy installation e un'area d'angolo per la promozione di iniziative riguardanti aree di business specifiche.