Grand Prix Feiea 2015

Comunicazione interna: premiato in Europa il 
made in Italy di Intesa Sanpaolo, Wind, Enel Pfizer


per la prima volta in Italia il Grand Prix Feiea della comunicazione interna 
organizzato da ascai  per condividere le migliori esperienze aziendali europee

GALLERIA FOTOGRAFICA GP FEIEA 2015


Il 16 novembre a Roma, presso le  Scuderie di Palazzo Altieri, nella prestigiosa sede dell'Associazione bancaria italiana, settanta manager della comunicazione giunti da dodici paesi d'Europa si sono dati appuntamento per condividere e confrontarsi su quelle che possono a ragione considerarsi oggi le migliori testimonianze aziendali di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo gli interventi di Siemens Portugal, Unicredit, Slovak Financial Directorate, Barclays, Wind e Intesa Sanpaolo, spazio ai riconoscimenti e alla cerimonia di premiazione dei migliori progetti realizzati nell'ultimo anno. Come sempre, una piazza d'onore per l'Italia, grazie ai consensi unanimi espressi quest'anno dalla giuria sui lavori presentati attraverso Ascai da Intesa Sanpaolo, Wind, Enel e Pfizer Italia.

Da Intesa Sanpaolo una Corporate WebTv multi-nazionale e multilingue
Primo posto come migliore strategia di comunicazione multi-nazionale e migliore comunicazione audio-visiva
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è presente in 41 Paesi, in 12 dei quali con banche locali. Oltre 92.000 le persone che lavorano nel Gruppo, il 27% delle quali non italiane. Diversi Paesi, lingue, contesti sociali ed economici, culture d’impresa di provenienza rendono particolarmente importante coltivare il senso di appartenenza a unico Gruppo e rispondere ai bisogni di conoscenza e informazione che emergono dalle periodiche indagini di clima.
Questa esigenza ha ispirato una strategia di comunicazione interna internazionale multi-step, che è partita da un rilevamento sul campo ad ampio raggio dei bisogni e delle abitudini di fruizione della comunicazione ed ha avuto la prima concretizzazione in una evoluzione multi-nazionale della Corporate WebTv, nata per l’Italia nel 2002. Così, il 27 novembre 2013 è partita una piattaforma televisiva, accessibile sia dall’ufficio che da altri luoghi, dal computer come da device mobili, con programmi disponibili in 12 lingue e la possibilità di abbonarsi a format tematici ricevendone gli aggiornamenti. Altri step seguiranno nel prossimo futuro.
“Ma anche se lo strumento è l’output fondamentale, che i colleghi utilizzano come risorsa concreta per accedere all’informazione e alla conoscenza di cui hanno bisogno – ha detto Giorgio Agagliati (foto a sinistra), della Comunicazione Interna di Intesa Sanpaolo, presentando il progetto – quello che conta è l’approccio di comunicazione che sta alla base: definire gli obiettivi e conoscere bene la situazione e le esigenze dei destinatari, e solo a quel punto adottare o sviluppare gli strumenti più adatti”.

Si chiama 'Voiceup' ed è di Wind il 'best Internal magazine' italiano
Primo posto come migliore pubblicazione destinata ai dipendenti
Wind ha ricevuto il primo premio del Grand Prix Feiea 2015 nella categoria “Best Internal magazine”, per la rivista Voiceup. Una pubblicazione nata nel 2007 per i soli team del customer management, ma che ha via via cambiato pelle e parla oggi a tutta Wind con contributi di autorevoli opinion maker e anche con le riflessioni, gli spunti e le notizie di tutte le strutture aziendali. Da pochi mesi, infine, il magazine ha abbandonato la versione cartacea per “sposare” il format digitale.
Per Massimo Angelini, Direttore Public Relations di Wind (foto a sinistra) “E’ un premio che testimonia il grande lavoro di  Wind insieme alle sue persone per condividere strategie, obiettivi e risultati aziendali, per offrire a tutti un punto privilegiato di osservazione sull’evoluzione della tecnologia e del mercato. Voiceup è un magazine interno che è cresciuto negli anni fino a diventare un efficace canale di comunicazione per tutta l’azienda, uno strumento di informazione fondamentale che ha sempre messo al centro iI know how e l’esperienza delle persone Wind.”

'Naturalmente insieme' con il Family Day di Enel
Secondo posto come migliore evento di comunicazione interna
Dopo la positiva esperienza del primo Family day, organizzato nel 2012 in occasione suo cinquantesimo anniversario, Enel ha riaperto le porte alle famiglie dei dipendenti per la seconda volta nel giugno 2014.
Il riconoscimento Feiea è andato all’originale iniziativa, denominata "Naturalmente insieme", presentata dalla Responsabile comunicazione interna di Enel, Silvia Benedetti (nella foto a destra). Una campagna incentrata sulle tematiche ambientali, in sintonia con la Giornata mondiale dell'Ambiente celebrata il 5 giugno. La data di avvio dell’iniziativa è stata l'8 giugno per tutti i colleghi con sede a Roma, ma i family day hanno proseguito per tutto l’anno in tutto il mondo. Il canale-famiglia è considerato da Enel fondamentale nelle strategie di comunicazione interna e rappresenta una leva importante per favorire l'impegno dei colleghi nelle attività aziendali. Proprio loro, con le famiglie, sono stati coinvolti in eventi che hanno permesso di socializzare negli uffici, nei luoghi di lavoro e negli impianti, anche attraverso numerosi workshop su ambiente, energia, sicurezza, sostenibilità e integrazione. Più di 50 eventi dedicati alla famiglia organizzati in tutto il mondo durante l'anno, con il coinvolgimento di oltre 20.000 colleghi e le loro famiglie, dall’Italia al Brasile, dalla Russia alla Spagna.



Il format di comunicazione degli eventi è stato modulare, in ragione delle esigenze dei territori specifici coinvolti. Ogni iniziativa collegata si è tradotta in una felice opportunità di socializzazione nei luoghi di lavoro quotidiano, soprattutto per le famiglie con bambini. Tutto ciò ha permesso di raggiungere tre importanti obiettivi:

  • rafforzare il senso di 'cittadinanza d'impresa' e la consapevolezza di Enel come un 'luogo di lavoro 'positivo';
  • aumentare la consapevolezza su mission e valori di Enel, il mondo dell’energia, la sicurezza, l’ambiente, la sostenibilità e l’efficienza energetica;
  • promuovere il social networking tra le famiglie dei dipendenti.

Honour Diploma alla carriera per Fanny La Monica di Pfizer
A Fanny La Monica (foto a sinistra), oggi responsabile della comunicazione interna ed esterna, nonché delle relazioni con i media nell'ambito della funzione Corporate Communications di Pfizer Italia è andato il riconoscimento alla carriera nel campo della comunicazione d'impresa.  
Grazie alle profonde conoscenze in ambito scientifico (laurea in biologia, diploma di specializzazione in microbiologia e insegnamento presso la Syracuse University negli Stati Uniti), unite alle brillanti capacità di comunicazione, Fanny è stata in grado di coprire nel suo percorso professionale una varietà di posizioni in qualità di marketing and communication manager. Tra i molti successi professionali in questo ruolo, una menzione particolare merita il Progetto "Viverla Tutta", una campagna di comunicazione e impegno sociale che propone quattro toccanti storie di pazienti, lanciata con l'obiettivo di promuovere una maggiore attenzione verso le esigenze dei pazienti e di coloro che li assistono, oltre che fornire un supporto per migliorare i percorsi  di cura attraverso l’ascolto attivo.