CLEARED
L'AZIENDA
ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo ai circa 2 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle Torri di controllo di 45 aeroporti e dai 4 Centri di Controllo d’Area.
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIE: PRINT, DIGITAL E-ZINE
Anno fondazione: 2004
Migrazione online: 2014
Periodicità: mensile
Destinatari: 5.000
Temi/contenuti: air traffic control, tecnologia, mondo aeronautico
Foliazione media: 20-24 pagine
Articoli/anno: 150
Supplementi: 1-2
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale e web
Numero 2/3 -2021 (Print )
Numero 2/3 -2021 (Digital E-Zine)
di Luca Morelli
Responsabile comunicazione interna - Gruppo Enav
CLEARED è la rivista del Gruppo ENAV interamente dedicata al Controllo del traffico aereo e la cui redazione fa capo alla Comunicazione Interna. Il magazine progettato e scritto da professionisti che lavorano alle dipendenze della Società, fornisce un panorama sul mondo dell'Air Traffic Management e sull'evoluzione delle piattaforme e dei progetti ad esso connesse con uno sguardo particolare ai programmi ed ai contesti internazionali in cui ENAV è coinvolta.
Il nome della testata CLEARED nasce dalla tipica espressione (cleared to land, cleared for take off) pronunciata ogni giorno dalle Sale operative delle nostre Torri e dai Centri di Controllo d’Area e rappresenta l'autorizzazione concessa dal controllore al pilota che in quel momento si trova sotto la sua custodia.
Il magazine nasce nel 2004 dall’esigenza aziendale di creare uno strumento che consenta di dialogare, condividere gli stessi punti di riferimento e guardare avanti nella stessa direzione. La rivista è infatti aperta al contributo di tutti perchè il successo di qualsiasi progetto aziendale si realizza solo se vi è la collaborazione e la partecipazione di tutti i dipendenti.
La rivista si occupa di Air Traffic Control e di aviazione in generale, di ciò che accade in Azienda e quali sono i principali eventi di cui è protagonista la Società.
Con questa iniziativa cerchiamo di capire cosa pensano gli altri di noi, ed in particolare i nostri stakeholder, con un occhio alle nostre performance. Infine con un focus sempre alto sulla safety,
cerca di approfondire ogni aspetto del nostro complesso mondo operativo e tecnologico.
In quest’ottica il magazine, per comprendere ed anticipare le istanze di cambiamento ha subito negli anni alcuni restyling: il primo nel 2013 segnando la nascita parallela di un formato elettronico; il secondo nel 2014 radicalmente nuovo nei contenuti e nella grafica e con un ampliamento del numero di pagine, con una sezione dedicata alle news dal mondo aeronautico, dall’aerospazio e dall’industria di settore. Ultimo restyling nel 2018.
La nuova versione ha visto contemporaneamente la generazione di un flipping-book elettronico ricco di contenuti video e audio associati completamente fruibile da tutti i tablet e device mobili.
CLEARED ha attraversato brillantemente la crisi dei formati cartacei degli ultimi anni conservando con orgoglio il suo profumo di cellulosa e inchiostro con il quale è nato resistendo nel periodo in cui è cresciuta la migrazione in rete. Non abbiamo abbandonando la carta, anzi l'abbiamo curata di più, abbiamo optato per una progressiva integrazione con gli strumenti e formati on-line.
Il taglio del badget che ha interessato dal 2008 molte aziende, non ha mai coinvolto nè messo in discussione il nostro classico formato stampa sempre ben visto anche dai vertici aziendali che si sono succeduti negli anni. Il magazine, registrato al Tribunale, ha un comitato editoriale ad alta rappresentatività che si riunisce una volta al mese per la pianificazione dei numeri, arriva presso l'abitazione di ogni dipendente appositamente cellofanato ed offre un grande impatto visivo per le belle immagini a corredo degli articoli realizzate dai nostri uomini radar che operano dall'alto delle inaccessibili Torri di controllo, in un ambiente altamente tecnologico dove fattore umano e tecnologia vigilano sulla sicurezza dei voli. Non contiene pubblicità e non ne fa raccolta, è altamente sostenibile nella carta e nel processo produttivo ed ideativo appoggiandosi sulla passione e sulla professionalità di risorse interne correttamente guidate da giornalisti pubblicisti in redazione.
Ben impaginato, autocopertinato in UV, CLEARED ha acquisito e conservato nel corso dei 18 anni e 180 numeri trascorsi, una vitalità ed un appeal che i nostri lettori (interni ed esterni), attraverso varie survey, ci hanno riconosciuto invitandoci a continuare su questa strada.
Il nostro magazine è su twitter, LinkedIn e issuu.