L'AZIENDA Henkel ricopre posizioni di leader a livello mondiale nel largo consumo e nel settore industriale. presente in Italia da oltre 80 anni, ha il suo quartier generale a Düsseldorf (Germania) e circa 50.000 dipendenti in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
LA PUBBLICAZIONE Anno fondazione: 1999 Supporto: carta Periodicità: trimestrale Destinatari: 1.500 Temi/contenuti: strategie, progetti, sostenibilità, prodotti, iniziative Hr, soluzioni e servizi It per i dipendenti, eventi aziendali, notizie globali Foliazione media: 22 pagine Articoli/anno: 60 Supplementi: 1-2 Registrazione tribunale: si Paese: Italia Lingua: italiano Distribuzione: sul posto di lavoro
di Cecilia de’ Guarinoni Head of corporate communications Italy-Greece-Cyprus - Henkel Italia
Henkel Life, inizialmente chiamato Hit News, nasce per cominciare a costruire presso i dipendenti una conoscenza dei diversi ed estremamente eterogenei settori di attività aziendali. Essendo l'azienda il risultato di molteplici acquisizioni ed operando in settori sia BtoC sia BtoB, era necessario uno strumento di comunicazione che potesse ricondurre sotto un unico cappello strategico tutte le attività e le decisioni aziendali. Inizialmente il giornale aziendale era l'unico strumento di comunicazione con il semplice obiettivo di far circolare e veicolare le principali informazioni a tutta la popolazione aziendale. Nel tempo ad esso si sono affiancati altri strumenti e canali, in particolare il portale intranet che ha acquisito il ruolo di servizio e di diffusione di un primo livello d'informazione sui principali messaggi istituzionali. In seguito al lancio del portale, “Henkel Life” ha cominciato ad offrire approfondimenti ed articoli a supporto della comprensione della direzione strategica aziendale, della migliore conoscenza di prodotti e tecnologie, della creazione di orgoglio attraverso il racconto dei grandi clienti/marchi serviti, della conoscenza delle principali iniziative in campo di sostenibilità e Hr. Identità grafica, gestione del piano editoriale, copertura dei temi rilevanti per i target interni di riferimento sono tutti aspetti che nel tempo hanno conosciuto una costante evoluzione in relazione al diverso modo di fruizione della comunicazione interna da parte dei pubblici interni e all'attivazione di diversi canali di comunicazione. Ad oggi il giornale aziendale è riconosciuto come lo strumento principale di comunicazione interna da tutti i dipendenti e in particolare dagli operai nei siti di produzione che non dispongono di strumenti digitali. Esso integra il mix di strumenti di comunicazione offrendo approcci specifici e ben distinti dagli altri media interni. Punta di forza del giornale è il ruolo di primo piano dato ai dipendenti, ai team, al fattore umano. Ruolo che viene reso vivo sia attraverso le immagini sia attraverso interviste e dichiarazioni di chi è motore e generatore di valore all'interno dell'azienda. “Henkel Life” è il risultato di un lavoro di team interno/esterno all'Azienda che si è consolidato negli anni in una logica di sviluppo e consolidamento.