Henkel

#WEAREHENKELTG


L'AZIENDA
Henkel ricopre posizioni di leader a livello mondiale nel largo consumo e nel settore industriale. Presente in Italia da oltre 80 anni, ha il suo quartier generale a Düsseldorf (Germania) e circa 50.000 dipendenti in più di 120 nazioni in tutto il mondo.







LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL TV

Anno fondazione: 2021
Periodicità: mensile
Destinatari: 1000
Temi/contenuti: digitalizzazione, Innovazione, Sostenibilità
Foliazione media: 6 notizie per 6 minuti
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web





In un mondo in cui le persone leggono sempre meno e in un contesto aziendale dove il tempo è poco, si è reso necessario un nuovo format di comunicazione interna che fosse attuale (rispetto alle abitudini delle persone di fruire delle comunicazioni), digitale (come definito dalla strategia aziendale globale), informale e coinvolgente (per ridurre lo scollamento fra il corporate e i dipendenti). Ecco come nasce #weareHenkelTG dove già dal nome, dal set e dal linguaggio è chiaro il passaggio a un nuovo modo non-convenzionale e non-corporate di fare comunicazione interna. Il nome riprende l'hashtag che i dipendenti hanno iniziato a usare spontaneamente per parlare di sè, dei propri progettii e di Henkel su LinkedIn.
Il format non è corporate ma allo stesso tempo è molto Henkel, con i suoi colori, l'identità grafica, le sue persone e i suoi temi: Digitalizzazione, Innovazione e Sostenibilità sono gli elementi che costituiscono il valore che diamo e chi siamo come azienda, per questo motivo le notizie del TG corrispondono a casi concreti o meglio, storie, di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.
WeareHenkelTG parla di noi come azienda, progetti, sfide ma soprattutto di noi come persone, team, colleghi. Per questo motivo la comunicazione non è solo uni-direzionale, dove la internal communications manager racconta le notizie, ma sono anche le persone in studio o i dipendenti intervistati sul posto di lavoro a raccontare i loro progetti.
Il format è solo alla terza uscita, ma il riscontro dei dipendenti è molto buono: sia su richiesta, sia spontaneamente esprimono apprezzamento per il format stesso, per il linguaggio e il modo di presentare le notizie. Gli analytics lo confermano.

In breve
Finalità: avere un format di comunicazione interna attuale, digitale, video, informale, misurabile e declinabile su più canali e che arriva a tutti i dipendenti: impiegati, forza vendite e operai.
Punti di forza: informalità, senso di team, partecipazione dei dipendenti e la speaker (energia e storica in azienda, conosciuta da tutti). Trasmissibilità e fruibilità su diversi canali aziendali: intranet, TV nelle aree break, sistema Digital Signage nelle fabbriche, smartphone aziendali. Progetto non cascato da global, ma ideato da Corporate Communications Italia per Henkel Italia.



INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE