La comunicazione responsabile

Una leva per migliorare
le relazioni con la clientela


In occasione dell'edizione 2013 del  Premio Areté, l'Ascai ha presentato una ricerca realizzata per lei dall'Università cattolica di Milano e dedicata alla responsabilità della comunicazione d'impresa.

La comunicazione responsabile come leva interna ed esterna per migliorare la relazione con la clientela da parte delle imprese, sempre più impegnate a realizzare e divulgare iniziative sostenibili.
Questa la fotografia che ha permesso di monitorare la posizione delle aziende in tema di comunicazione responsabile. Le principali evidenze emerse dallo studio sono state presentate nel corso di un evento organizzato a Roma da ABI, Ascai e Nuvolaverde.

  

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Il Governo della Corporate social communication

Dall'indagine della Cattolica emerge che i contenuti della comunicazione responsabile, rivolta in primo luogo a stakeholder istituzionali, quindi ai dipendenti e poi al mercato, vengono soprattutto elaborati nell'ambito della comunicazione corporate (37% del campione) e in seconda battuta viaggiano attraverso le attività di comunicazione interna (23%) e di relazioni esterne-ufficio stampa-pr (18%).
La comunicazione interna conquista dunque posizioni, accreditandosi come il secondo canale attraverso cui le aziende veicolano i propri messaggi di Csr con l'obiettivo di dare qualità al dialogo e al linguaggio interno per favorire una migliore e più efficace comunicazione verso l'esterno.
L’indagine della Cattolica ha preso in esame un campione ampio, non costituito unicamente da operatori finanziari (banche e assicurazioni), che pure rappresentano il 30% del totale, ma anche da aziende del comparto servizi (23% del campione), dell’industria (21%), del commercio (18%) e infine P.A. e terzo settore (8%).

Le Ricerche presentate al convegno:

  • SWG a cura di Enzo Risso
  • RGA a cura di Danilo Devigili