NOI DI POSTE
L'AZIENDA
Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale, ai forti investimenti in ambito tecnologico e al patrimonio di conoscenze rappresentato dai suoi 124 mila dipendenti.
Poste Italiane ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese. Oggi fornisce servizi logistico-postali, di risparmio e pagamento, assicurativi e di comunicazione digitale a oltre 35 milioni di clienti.
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: SOCIAL APP
Anno fondazione: 2019
Periodicità: quotidiana
Destinatari: 130 mila
Temi/contenuti: istituzionali, notizie video, business, storie dal territorio.
Articoli/anno: 1500
Supplementi: 20
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web
Brochure di presentazione
L’app NoidiPoste per dispositivi mobili è stata realizzata con l’obiettivo di mettere a disposizione dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane uno strumento in grado di coinvolgere, informare e comunicare efficacemente con tutta la popolazione aziendale.
L’app:
- consente l’accesso ai contenuti della intranet NoidiPoste dal proprio dispositivo mobile, aziendale o personale, in qualsiasi luogo e momento, raggiungendo così anche chi non dispone di una postazione di lavoro e quindi ha un accesso limitato alla intranet. Attualmente di 130mila colleghi sono 32mila quelli dotati di una postazione di lavoro;
- rende contenuti e servizi della intranet più facilmente accessibili;
- mette a disposizione in mobilità applicazioni di lavoro al momento disponibili solamente da postazione di lavoro;
- rappresenta uno strumento aziendale semplice da reperire in quanto disponibile sugli store (Google Play ed Apple Store).
L’app rappresenta un punto di partenza per un processo di integrazione nel tempo di tutti i servizi dedicati al dipendente potenzialmente accessibili dall’esterno. L’app NoidiPoste è stata realizzata in linguaggio nativo per dispositivi iOS e Android.
Principali funzionalità dell'App NoidiPoste
Personalizzazione
La personalizzazione è il fattore chiave dell’app. Perché un utente dovrebbe scaricarla sul proprio telefono? Perché gli è utile ed è personalizzabile. E' possibile personalizzare la login con l'accesso biometrico, l'homepage scegliendo le categorie di notizie da visualizzare, le notifiche push scegliendo le categorie di notizie su cui attivare le notifiche, il menu principale, personalizzando l'ordine delle funzionalità e la tap-bar principale.
Servizi
Il secondo fattore chiave è legato ai servizi. L’app non ha al suo interno solamente contenuti informativi ma anche Servizi. Servizi utili alla vita in azienda e servizi utili alla vita lavorativa. Rubrica con i contatti dei colleghi, Cedolino paga, Ferie, Trasferte e Malattie, dove è possibile visualizzare la lista delle presenze/assenze dello specifico servizio e richiedere una assenza per ferie/malattia/trasferta in mobilità, Camera con vista - un vero e proprio servizio di booking dedicato ai dipendenti che rispettino i requisiti previsti dall’iniziativa. Per questi l’azienda ha messo a disposizione alcuni alloggi di proprietà, ristrutturati per l’occasione e messi a disposizione per essere utilizzati per soggiorni gratuiti di una settimana, Pausa pranzo - per visualizzare il menu della mensa, Buoni Pasto per visualizzare il saldo della propria carta Ticket restaurant, Job Posting - la sezione dedicata agli annunci di ricerca di personale interno.
TG Poste
uno spazio dedicato all'informazione quotidiana del TG Poste, con un template video dedicato in app, una scheda mobile nell'homepage ed una sezione dedicata anche nella intranet.
Notizie aziendali e community
news della intranet commentabili, notizie di "redazione diffusa" dai colleghi reporter sui vari territori, survey dell'iniziativa 'la tua opinione conta', Social media, Filatelia, Poste Centro Medico, Poste Mondo Welfare, Poste Aperte Tutto l'Anno.
La strategia di distribuzione prevede la pubblicazione negli store Google Play ed Apple Store.
Risultati ottenuti: l’app NoidiPoste ha messo in moto un processo di distribuzione che non si è mai arrestato nel corso del primo anno dal lancio. Sono quasi 100k le installazioni dell’app dopo 12 mesi dalla prima distribuzione. L’app si è stabilmente posizionata come primo media più acceduto per numero di views e utenti medi giornalieri: il 60% degli accessi ai contenuti “intranet” avvengono dall’app NoidiPoste.
Dal 2021 l'app è disponibile anche per gli utenti pensionati. Poste Italiane ha avviato una serie di iniziative volte a rinsaldare il legame di reciproco affetto e attenzione con i propri ex-dipendenti attualmente pensionati, per mantenere un contatto con l’Azienda di cui per tanti anni sono stati parte.