L'analisi dei fattori di successo della professione al Workshop Ascai 2014
Puntando sul grande valore aggiunto offerto da una lectio magistralis del sociologo Domenico De Masi, i comunicatori presenti al trentunesimo Workshop Ascai, suddivisi in tre gruppi di lavoro in rappresentanza di altrettanti settori (Industria, credito e servizi), hanno dato vita a un confronto costruttivo, analizzando peculiarità e peso dei fattori fondamentali che possono determinare il successo della professione, oggi più che in passato strategica e determinante per garantire l'efficacia dell'informazione e delle relazioni all'interno delle comunità aziendali, a fronte di una perdita di certezze, della diffidenza e del disorientamento verso il futuro.
Il documento finale che condividiamo di seguito ha permesso di individuare come i fattori motivazionali si collochino in posizioni molto diverse per i tre settori, verificabile nel posizionamento in quattro aree distinte: ottimale, critica, di ridotto impegno e di eccesso di performance. Ed è stato il frutto di una giornata di efficaci riflessioni sollecitate dall'ospite d'eccezione, che ha letteralmente affascinato esperti e responsabili della comunicazione interna di alcune tra le più importanti aziende italiane, presenti in rappresentanza di diversi settori dei comparti industriale, del credito e dei servizi.