Eventi aziendali in crescita continua
Gli eventi aziendali continuano a crescere e a rivestire un ruolo di primaria importanza tra gli strumenti e i canali della comunicazione interna, sia in Italia che in Europa.
Secondo l’indagine sulla comunicazione interna in Europa promossa da ASCAI e realizzata dall’Università Cattolica, gli eventi face-to-face (meeting, convention, roadshow, conferenze, seminari, ecc.), sono valutati come molto o moltissimo importanti nel perseguimento degli obiettivi di comunicazione interna dal 66,9% dei rispondenti italiani e dal 73,1% dei rispondenti complessivi europei.
Con specifico riferimento al panorama italiano, i nuovi dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (Oice), promosso da Federcongressi&eventi e realizzato dall’Università Cattolica, confermano il trend crescente degli eventi corporate, complice la ripresa economica e il rinnovato clima di fiducia delle imprese.
Gli eventi promossi dalle aziende, infatti, nel 2017 hanno concentrato il 64% del totale degli eventi realizzati in Italia (56,5% nel 2016) e il 55,1% dei partecipanti (48,9% nel 2016).
In particolare, tra le tipologie di sedi esaminate dalla ricerca, centri congressi e alberghi congressuali fanno rilevare l’incremento più elevato nel numero dei partecipanti, cresciuto tra il 2016 e il 2017 rispettivamente di 11 e 8 punti percentuali.