NOI
L'AZIENDA
'Pfizer: Innovazioni che cambiano la vita dei pazienti'. In Pfizer impieghiamo la scienza e le nostre risorse globali per rendere disponibili terapie che prolungano e migliorano significativamente la vita delle persone. Ci impegniamo a definire gli standard di qualità, sicurezza e valore nella scoperta, nello sviluppo e nella produzione di prodotti sanitari, compresi farmaci e vaccini innovativi.
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL NEWSLETTER
Anno fondazione: 2011
Periodicità: settimanale
Destinatari: 2 mila (colleghi Italia)
Temi/contenuti: news, interviste correlate all'azienda, ai suoi prodotti, progetti e iniziative, alle sue persone
Articoli/anno: 130
Supplementi: si (edizioni speciali)
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web
La newsletter è nata per fornire ai dipendenti italiani, in maniera breve e veloce, informazioni che riguardano l'azienda, i suoi progetti, prodotti e le tantissime attività, attraverso articoli, interviste ed editoriali, dando voce a tutte le realtà presenti sul territorio, a tutte le Business Unit e funzioni e alle persone. Il piano editoriale prevede articoli correlati alle aree:
- Corporate (progetti e iniziative aziendali internazionali e locali, notizie e attività in ambito di responsabilità sociale);
- Prodotti (lanci, approvazioni di indicazioni, risultati di studi, iniziative e/o campagne di marketing, spesso collegate alle Giornate mondiali, con la finalità di far conoscere meglio la vasta gamma di farmaci, vaccini e prodotti consumer dell'azienda, creare awareness su alcune patologie e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione);
- Persone (informazioni che riguardano business unit, funzioni aziendali, siti produttivi e colleghi per facilitare la conoscenza dell'organizzazione aziendale strutturata a matrice);
- Curiosità (notizie che in qualche modo riguardano Pfizer, la sua storia, le sue aree terapeutiche e i suoi prodotti, non strettamente collegate al business).
Per posizionare meglio alcune notizie, la Newsletter utilizza anche Editoriali (es. "A tu per tu con l'AD"), Rubriche (ad esempio "Non tutti sanno che ..") e Speciali di approfondimento quando l'intera edizione viene dedicata a un unico argomento (esempio la campagna Diversity & Inclusion) o, in caso di "breaking News" o notizie importantissime, anche Edizioni Speciali.
Ad ogni articolo si può mettere "Like", può essere commentato e condiviso anche sul canale social interno (Yammer). La newsletter è completamente integrata con la Intranet aziendale dove vengono visualizzati gli articoli pubblicati.
“NOI” è stato sviluppato tenendo presente i suggerimenti emersi nel corso di diversi incontri con i manager e colleghi e usa un linguaggio informale, inclusivo. Il progetto rientra in una più ampia strategia di comunicazione interna con l'obiettivo di contribuire a costruire un’identità comune “One Pfizer” con valori condivisi, ritrovando la passione e l’orgoglio di lavorare, insieme, per il purpose di Pfizer, innovazioni che cambiano la vita dei pazienti.