Una Comunicazione sempre più Digital
migliora le Relazioni tra le
Persone in Azienda
PRESENTATO A ROMA IL RAPPORTO ASCAI-MG RESEARCH
IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ASCAI MEDIA AWARDS 2023
OLTRE CENTO MANAGER DI GRANDI IMPRESE ITALIANE RIVELANO COME I MEDIA DIGITALI ABBIANO DATO VITA A NUOVE E PIÙ EFFICACI MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE SUL POSTO DI LAVORO, GRAZIE A UNA CONNETTIVITÀ PERMANENTE E A UNA MAGGIORE INFORMALITÀ
(Roma, 28 settembre 2023) E’ una comunicazione più dinamica, aperta al cambiamento e alla partecipazione quella tra azienda e dipendenti che emerge dalla nuova indagine di Ascai, l’Associazione dei comunicatori d’impresa ed Mg Research, presentata oggi nella splendida cornice del Complesso Eni Gazometro di Roma Ostiense in occasione della IX edizione di ComunicaImpresa. A confermarlo sono le opinioni di oltre cento comunicatori di grandi aziende italiane intervistati per comprendere come stia evolvendo il sistema di relazioni sul posto di lavoro in rapporto a uno scenario mediatico in costante evoluzione.
Media d’impresa e dimensione mobile della comunicazione
Le interviste condotte da Ascai mettono in luce un incremento esponenziale di strumenti mobili nella comunicazione all’interno dell’azienda e conferma il trend ormai consolidato di una decisa contrazione dei prodotti editoriali, sia nella versione a stampa che digitale. Cresce dunque l’apprezzamento verso le App e i social media aziendali, seguiti da podcast e audiovisivi, grazie alla larga sperimentazione favorita più recentemente da forme di lavoro a distanza. Più prudente resta la valutazione di sviluppo del digitale di nuova generazione, rappresentato dall’intelligenza artificiale, dal gaming e, in misura di gran lunga inferiore, dal metaverso.
Una spinta alla partecipazione
Sebbene non manchino momenti di socializzazione diretta, come gli eventi aziendali e i meeting interni, più recentemente frenati dalla lunga fase di emergenza pandemica, modalità e tempi dei flussi informativi scanditi dai media digitali regolano ormai le dinamiche di relazione, che tendono a unire di più le persone tra loro e all’azienda, anche bypassando i presidi storici della comunicazione.
In questo modo le imprese italiane stanno dimostrando di saper favorire al loro interno il dialogo e le relazioni, con linguaggi “naturali”, sintetici e diretti, tendenti spesso a far prevalere la dimensione personale su quella professionale, allontanando così dubbi e timori che le nuove tecnologie possano soppiantare i rapporti sociali moltiplicando gli scambi quotidiani.
Connettività permanente e informalità
E’ così cambiato il concetto stesso di partecipazione tra le persone e delle persone con l’azienda. Un’azienda non più tradizionalmente centrata sulla vicinanza e sul coinvolgimento fisico. Al suo posto, una sorta di legame virtuale, in cui la distanza è soppiantata dalla connettività permanente e dall’informalità, facendo uscire il concetto di lontananza dal vocabolario comunicativo. Una prospettiva che imporrà tuttavia di progettate nuove modalità partecipative sul posto di lavoro.
Aziende più ‘social’ ma con nuove competenze comunicative
Lo scenario fotografato dall’indagine evidenzia anche l’emersione di nuovi processi di creazione d’identità attraverso i media digitali. I social media, e soprattutto le nuove tecnologie virtuali e immersive, stanno configurando una socialità nuova che sarà difficilmente gestibile con i parametri storici fin qui adottati.
Tuttavia, solo una buona capacità di utilizzo professionale dei nuovi media, basata su valori, conoscenze e disponibilità - così come è stato per la comunicazione analogica e tradizionale - potrà continuare a stimolare energicamente quella dimensione emotiva e cognitiva del lavoratore che è alla base della creazione del senso di appartenenza all’azienda e di partecipazione attiva alla vita aziendale.
Le priorità dei comunicatori
In questo progetto di trasformazione la formazione dei comunicatori avrà un ruolo fondamentale per assicurare competenze aggiornate e per sperimentare nuove forme di dialogo e di linguaggi rispondenti a uno scenario inedito.
Al pari della formazione, ai primissimi posti delle priorità strategiche elencate dai comunicatori non potevano certo mancare due attività fondamentali, come la misurazione dell’efficacia della comunicazione e l’ascolto strutturato, a conferma di una triade naturale (ascolto, verifico, apprendo), essenziale per lo sviluppo e la gestione dell’attività in contesti complessi.