Rapporto Feiea 2023

Riflessioni e Raccomandazioni
dei 
Comunicatori aziendali europei


le risposte di oltre duecento professionisti di tredici stati europei
all'indagine gestita da ascai per feiea offrono preziose intuizioni e suggerimenti
sulle tendenze e le dinamiche della comunicazione interna
 
(19 giugno 2024) L'ultimo report diffuso dalla Feiea, la Federazione che riunisce le Associazioni di alcune importanti nazioni europee, fornisce una panoramica completa dello stato attuale della comunicazione all'interno delle medie e grandi imprese dei più importati settori produttivi, sulla scia  del Rapporto pre-pandemico del 2017.
Con risposte fornite da 207 professionisti della comunicazione interna provenienti da 13 Stati, questa ricerca gestita nel 2023 da Ascai e pubblicata in questi giorni, offre preziose intuizioni sulle tendenze e le dinamiche che plasmano oggi il campo della comunicazione interna. Ecco in sintesi un focus delle principali risultanze del più ampio Rapporto finale scaricabile da questa pagina.
 
Soddisfazione lavorativa
C'è un livello generalmente alto di soddisfazione lavorativa tra i professionisti della comunicazione interna. I fattori chiave che vi contribuiscono includono compiti vari e interessanti, soddisfazione generale del lavoro, feedback positivi dai dipendenti e riconoscimento da parte della dirigenza senior. Nonostante questi aspetti positivi, ci sono aree da migliorare, in particolare per quanto riguarda l'equilibrio tra vita lavorativa e opportunità di carriera.
 
Efficacia della comunicazione Interna
Il sondaggio ha misurato fattori quali la soddisfazione/coinvolgimento dei dipendenti, l'uso dell'intranet, i costi finanziari/personali per i progetti, il cambiamento di atteggiamento e comportamento dei dipendenti, e l'efficacia dei canali.
I dati hanno mostrato che le organizzazioni con un forte focus sulla comunicazione trasparente e bidirezionale kanno livelli più alti di coinvolgimento dei dipendenti. Tuttavia, diversi ostacoli impediscono un monitoraggio efficace dell'efficacia della comunicazione interna, tra cui il principale è "l'organizzazione non ha gli strumenti giusti", seguito da "le metriche sono troppo difficili da ottenere" e "l'organizzazione non capisce cosa misurare".
 
Equilibrio tra vita lavorativa e privata
Dopo la pandemia, che ha ridefinito i rapporti tra i dipendenti e le loro aziende, l'equilibrio tra vita lavorativa e privata ha assunto un ruolo centrale nella mentalità delle persone e nel loro atteggiamento verso il luogo di lavoro. La comunicazione interna può fare molto per facilitare questa relazione e supportare le aziende e i loro stakeholder nel raggiungimento degli obiettivi. Creare un'atmosfera di lavoro piacevole con un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata e coinvolgere e partecipare i dipendenti sono stati identificati come i fattori più importanti.
 
Il ruolo dei leader aziendali
I leader aziendali sono importanti per unire e creare gruppi di lavoro coesi, per condividere una visione chiara e per delegare e coordinare efficacemente team diversi. Questi sono gli ambiti in cui i professionisti della comunicazione interna, con il loro pensiero strategico e approccio tattico, possono supportare maggiormente i leader aziendali.
 
Le raccomandazioni per i professionisti della comunicazione
Basate sui risultati del sondaggio e sulle ulteriori intuizioni fornite da Ascai, queste sono infine le raccomandazioni chiave suggerite dal Rapporto:
 
1. Sfruttare la tecnologia: utilizzare tecnologie avanzate per migliorare le strategie di comunicazione e misurare accuratamente l'efficacia.
2. Promuovere l'equilibrio tra vita lavorativa e privata: implementare politiche e modelli di comunicazione che supportino l'equilibrio tra vita lavorativa e privata e rispettino le priorità di vita dei dipendenti.
3. Favorire una cultura inclusiva: assicurare che le strategie di comunicazione siano inclusive e soddisfino le esigenze diverse della forza lavoro.
4. Aumentare il coinvolgimento dei dipendenti: creare opportunità per il coinvolgimento attivo dei dipendenti e la partecipazione nei processi decisionali.
5. Supportare la salute mentale: integrare risorse per la salute mentale e il benessere nei canali di comunicazione interna.
6. Adattarsi ai modelli ibridi: sviluppare strategie per mantenere una comunicazione efficace in ambienti di lavoro remoti e ibridi.
7. Metriche quantitative e qualitative: bilanciare le misurazioni quantitative con le intuizioni qualitative per ottenere una comprensione completa dell'efficacia della comunicazione interna.
8. Miglioramento continuo: revisionare e aggiornare regolarmente le strategie di comunicazione per allinearle agli obiettivi organizzativi e alle esigenze dei dipendenti.