Relazioni internazionali

Confronto Italia-Cina sulla
Comunicazione d'Impresa


accordi tra ascai e le istituzoni cinesi per avviare sinergie e promuovere
la cooperazione sulle nostre attività associative, sia in Cina che in Italia


(Sanya, 18 dicembre 2024)
Una delegazione del Comitato scientifico Ascai, rappresentato da Massimo Greggia e Eugenio Lanzetta, ha preso parte a un'importante missione in Cina, allo scopo di allacciare importanti relazioni in ambito internazionale sui temi della comunicazione d’impresa, aprendo a nuove opportunità di confronto e collaborazione per le nostre aziende e le rispettive istituzioni.
I nostri delegati, insieme a rappresentanti di Malesia, Svizzera, Brasile, Brunei, Oman e altri paesi, sono stati ospiti di una conferenza internazionale a Sanya, sull'Isola di Hainan, regione destinata a diventare un porto franco dal 2025, con agevolazioni fiscali anche superiori a quelle della vicina Hong Kong.
Il meeting, giunto alla quinta edizione, ha avuto lo scopo di favorire una concreta cooperazione tra istituzioni, aziende e università domestiche e internazionali.

In qualità di unica rappresentanza italiana, la delegazione Ascai ha incontrato il Vice Governatore dell’isola e le istituzioni locali, raccontando il valore di Ascai, la forza delle sue aziende grazie ai professionisti della Comunicazione che ne fanno parte, nella convinzione che creare un dialogo sui nostri valori rappresenta un asset su cui costruire gia a partire dal 2025 una piattaforma di dialogo.
I nostri interlocutori hanno confermato il desiderio di avviare sinergie e promuovere la cooperazione sulle nostre attività associative, sia in Cina che in Italia, collaborando con comunicatori e aziende dei due paesi.
E tutto questo sarà fatto avviando la piattaforma istituzionale 'Salotto Cina', dedicata ai temi della comunicazione, perno e cuore della nostra associazione, per raccogliere le migliori sinergie e le migliori esperienze presenti nelle imprese dei due paesi per metterle tra loro a confronto.