La Comunicazione Interna in Europa
PRIMA INDAGINE INEDITA DI ASCAI A LIVELLO INTERNAZIONALE CONDOTTA IN DIECI PAESI EUROPEI
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI CHE ADERISCONO ALLA FEIEA
A FIESOLE 2018 I RISULTATI DELLA RILEVAZIONE
ANTEPRIMA DELLO SCENARIO ITALIANO PRESENTATA A TORINO
IN OCCASIONE DI 'COMUNICAIMPRESA 2017'
Ha preso il via il 10 maggio 2017 il primo progetto di ricerca internazionale promosso e interamente finanziato da Ascai, in collaborazione con la Federazione europea della comunicazione interna (Feiea) e la partecipazione delle Associazioni nazionali che vi aderiscono.
Obiettivo della Ricerca, affidata alla direzione scientifica dell'Università Cattolica di Milano (prof. Roberto Nelli), è la produzione di un Rapporto sullo stato e le tendenze della comunicazione interna nelle aziende europee, dedicato a un'analisi comparativa tra i diversi Paesi, con un focus specifico sulla professione e sul ruolo del Comunicatore all'interno delle imprese. Una scelta di campo approvata nel 2016 dall'Assemblea dei Soci e sostenuta dal Consiglio direttivo, a conferma della lunga tradizione di Ascai sul fronte degli studi e delle analisi condotte esclusivamente su base accademica.
I primi risultati riferiti al solo scenario italiano sono stati riservati ai partecipanti all'edizione 2017 di 'ComunicaImpresa', (Torino, 29 settembre - Sede di Intesa Sanpaolo). (Executive summary).
Le aree tematiche
Queste le aree tematiche sulle quali è stato orientato il percorso dell'indagine:
- Obiettivi e strategie di comunicazione interna e figure professionali coinvolte;
- Collocazione organizzativa, ruolo e figura del Comunicatore interno secondo i quattro modelli europei Eacd;
- Strumenti di comunicazione interna e Social media;
- Pianificazione, budget e investimenti in comunicazione interna;
- Scelte ed effetti legati all'innovazione tecnologica;
- Sistemi di misurazione dell'efficacia della comunicazione interna;
- Iniziative di comunicazione interna ed engagement delle persone;
- Le 'differenze' culturali, di linguaggio e di genere nella comunicazione interna;
- Valutazione qualitativa del sistema ci comunicazione interna
(percezione del Comunicatore e della forza lavoro - clima comunicazionale); - I trend della comunicazione interna.
La survey di Ascai si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario diffuso su una piattaforma web affidata alla diretta gestione dell'Università Cattolica di Milano.