WhatsApp vs Telegram
L'esperienza Enel in merito alle strategie, ai contenuti, alle modalità d'uso
e alla governance dei due canali di comunicazione interna
Secondo l'ultima ricerca condotta da Ascai con Mg Research (Media d'Impresa e nuove dinamiche della comunicazione interna - 2023) sul fronte della comunicazione interna WhatsApp e altri social media come Telegram sono sostanzialmente considerati dalle aziende uno strumento ancora informale, oltre ad essere tra tutti i meno diffusi. Più della metà dei comunicatori aziendali conferma di utilizzarlo, là dove consentito, per lo scambio di informazioni riferibili solo ad attività in cui è fondamentale la rapidità di condivisione.
Discordanti risultano i giudizi sull’efficacia di Whats App in particolare espressione dai diversi segmenti della popolazione aziendale. Prevale un atteggiamento decisamente favorevole da parte del personale operativo e di front office, il quale lo ritiene efficace perché ‘familiare’, di facile accessibilità, parte integrante della quotidianità, ma soprattutto rapido, sintetico, informale e verificabile in termine di feedback. Di diverso avviso i colletti bianchi, che ritengono WhatsApp eccessivamente confidenziale, non adeguato a una descrizione dettagliata del tema/argomento oggetto della condivisione, poco coerente con una comunicazione professionale e carente sul fronte dell’ufficialità.
Il 15 dicembre scorso, in un webinar dedicato alle imprese associate ad Ascai, Enel ha voluto raccontare l'esperienza di successo maturata in questi anni dopo un'attenta progettazione dei canali WhatsApp e Telegram dedicati ai dipendenti della multinazionale italiana. Andrea Valcalda e il suo il team di Comunicazione interna hanno raccontato con estrema chiarezza strategie, contenuti, modalità d'uso e governance dei due canali social soffermandosi sull'efficacia e il gradimento dei loro destinatari.
La registrazione del webinar è disponbile per i soci che ne facciano richiesta a info@ascai.it.