TG POSTE
L'AZIENDA
Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale, ai forti investimenti in ambito tecnologico e al patrimonio di conoscenze rappresentato dai suoi 124 mila dipendenti.
Poste Italiane ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese. Oggi fornisce servizi logistico-postali, di risparmio e pagamento, assicurativi e di comunicazione digitale a oltre 35 milioni di clienti.
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL TV
Anno fondazione: 2020 (progettazione: giugno 2020 – agosto 2020)
Periodicità: quotidiana
Destinatari: 130.000
Temi: contenuti aziendali
Articoli/anno: 255
Supplementi: 2
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web
Screenshot
Un sistema di comunicazione multicanale a servizio dell’informazione aziendale
Rafforzare gli strumenti aziendali interni ed esterni per la diffusione di informazioni e notizie attraverso canali proprietari:
- Sostenere le posizioni aziendali verso dipendenti e media
- Rafforzare l’utilizzo dei media digitali sempre più rilevanti oggi
- Comunicare in tempo reale
- Informare senza intermediazioni
- Colpire i target con un’articolazione di strumenti
- Comunicare e allineare quotidianamente il pubblico interno
Le fonti di informazione
- Vertici aziendali (aromenti suggeriti, agenda pubblica, ospiti, interviste, dibattiti),
- business unit (prodotti, servizi, progetti, iniziative territoriali),
- territorio (interviste ai colleghi, storie, incontri, portale delle segnalazioni, curiosità, mattinale),
- fonti esterne (agenzie di stampa, quotidiani, web, ospiti, associazioni, fonti web),
- comunicazione (Media Relations, Comunicazione Interna, Social Media, Postenews, Redazione diffusa).
TG Poste integra i contenuti aziendali con il linguaggio del giornalismo per offrire alla platea interna (e di seguito esterna) una conoscenza approfondita dell’Azienda più grande del Paese e con la maggiore presenza capillare sull’intero territorio nazionale.
TG Poste racconta ogni giorno l’Italia in una fase di grande cambiamento, il ruolo guida di Poste nel processo di modernizzazione e digitalizzazione insieme al profondo radicamento della nostra Azienda nel tessuto sociale e produttivo del Paese.
Al termine della diretta i video on-demand vengono distribuiti anche sui monitor e video-wall sul territorio e negli uffici postali. Processo di sottotitolazione near-real-time
Quando lo vedo: in 10/20 minuti, alle 12 in punto, ogni giorno dal lunedì al venerdì e sempre on-demand.
In ambito di un progetto innovativo all’interno della divisione di Comunicazione Interna, Poste Italiane ha espresso l’esigenza di dotarsi di tecnologie avanzate che permettano la sottotitolazione near real-time delle clip video pubblicate al termine delle dirette quotidiane. Il progetto ha visto realizzata anche una nuova sala studio TG interna, composta da uno studio riprese e un’area regia e redazione, con hw e strumentazione dedicata. La soluzione di streaming ha comportato la realizzazione di una nuova CDN di distribuzione dei video per la distribuzione ottimizzata su tutte le postazioni di lavoro aziendali sul territorio e su app.