ComunicaImpresa Live-In

Aziende Comunicatori
nei Nuovi Scenari 

dell’Infosfera


VIDEOINTERVISTE SUL CANALE YOUTUBE @ASCAITV PER CONOSCERE
LE SFIDE E I TRAGUARDI CHE ATTENDONO 
LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA,
NARRATI E COMMENTATI DAGLI STESSI ATTORI-PROTAGONISTI



Alla luce del nuovo contesto che sta decisamente cambiando le nostre abitudini di vita e di lavoro, quali sono i principali obiettivi di comunicazione delle grandi realtà imprenditoriali del Paese? Quale pubblico si vuole raggiungere e come si pensa di raggiungerlo? Con quali canali e quali racconti? Quali i nuovi protagonisti dell’ «infosfera» e come il cambiamento sta impattando sul lavoro d chi 'fa comunicazione'?
Sono questi solo alcuni degli interrogativi che Ascai indirizza ai grandi manager della comunicazione d'impresa  in un ciclo di interviste inedito su @AscaiTv, un format video pensato per richiamare l'attenzione sull'emersione di un nuovo modello culturale, non solo organizzativo che ridisegna le relazioni dell'azienda con i suoi diversi pubblici di riferimento. L’idea non è lo scambio di best practice, che già si realizza con altre iniziative realizzate dall'Associazione, ma l’ascolto di esigenze, esperienze e anche difficoltà vissute dalla comunicazione d'impresa in differenti ambiti produttivi.

COMUNICAIMPRESA LIVE-IN

INTERVISTE A CURA DI FABRIZIO FINAMORE

 

Ottava puntata di ComunicaImpresa live-in. La sfida dell'attenzione nell'epoca della segmentazione delle audience e della concorrenza tra piattaforme, "second screen", mondo dei social e televisione, corporate reputation, sostenibilità e nuove sfide tra velocità e qualità dell'informazione... Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai, racconta ad Ascai il suo punto di vista sui nuovi scenari della comunicazione.

Settima puntata di ComunicaImpresa live-in. Comunicazione aziendale e nuovi scenari nel “cambio di narrativa” generale che stiamo vivendo. Autenticità e rischi della retorica. Nuovi canali e top manager sui social. Relazioni tra marketing e comunicazione, tra interna ed esterna, best practice internazionali e tendenze per il futuro… questo ed altro nell’intervista a Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand image di Pirelli.

Sesta puntata di ComunicaImpresa live-in con Davide  D'Amico, Head Of Communications Ita Airways: 15 ottobre 2021: da Alitalia nasce Ita Airways, la nuova  compagnia aerea di bandiera italiana. La narrazione di una complessa e delicata gestiione della comunicazione esterna ed interna in una fase di cambiamento epocale.


Quinta puntata di ComunicaImpresa live-in con Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione di Poste Italiane
la comunicazione oggi alla luce dei profondi cambiamenti di scenario, le credibilità dei brand nell’infodemia sempre più dilagante, l’esporsi dei leader, la sostenibilità, la coerenza tra quanto si comunica e ogni singola customer experience.

 

Quarta puntata di ComunicaImpresa live-in con 
Erika Mandraffino, Direttore Comunicazione di Eni : 
il ruolo fondamentale della comunicazione nel guidare il dibattito sulla transizione energetica, le sfide dei comunicatori di oggi tra nuove responsabilità, autenticità e focus sugli stakeholders, il tema dell’attenzione e la sfida dell’advocacy.

Terza puntata di ComunicaImpresa live-in con 
Emanuela Angori, Group Head of corporate and internal communication di We Build: inuovi trend della comunicazione nell’era della pandemia, rapporto e differenze canali/contenuti, B2B /B2C, comunicazione interna/esterna, le riflessioni sul tema sostenibilità, il caso concreto della comunicazione sul Ponte di Genova.

Seconda puntata di ComunicaImpresa live-in con
Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture at Sky Italia: trasparenza è il mantra al quale ci atteniamo con clienti, stakeholder e dipendenti, specie in ambiente digitale, creando un rapporto di fiducia. Sky ha un impegno in termini di sostenibilità sociale oltre che ambientale e condividerlo è fare buona comunicazione.

Prima puntata di ComunicaImpresa live-in con
Maurizio Decollanz, Chief communications officer di Ibm Italy: centralità della comunicazione durante e post pandemia, fondamentale per tenere unito il capitale umano di ogni azienda; Comunicatori 4.0 e 5.0, trasformazione  con il brand journalism, guida del cambiamento, intelligenza artificiale, utile anche nella comunicazione data driven.