ComunicaImpresa Live-In
Aziende e Comunicatori
nei Nuovi Scenari
dell’Infosfera
VIDEOINTERVISTE SUL CANALE YOUTUBE @ASCAITV PER CONOSCERE
LE SFIDE E I TRAGUARDI CHE ATTENDONO LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA,
NARRATI E COMMENTATI DAGLI STESSI ATTORI-PROTAGONISTI
Alla luce del nuovo contesto che sta decisamente cambiando le nostre abitudini di vita e di lavoro, quali sono i principali obiettivi di comunicazione delle grandi realtà imprenditoriali del Paese? Quale pubblico si vuole raggiungere e come si pensa di raggiungerlo? Con quali canali e quali racconti? Quali i nuovi protagonisti dell’ «infosfera» e come il cambiamento sta impattando sul lavoro d chi 'fa comunicazione'?
Sono questi solo alcuni degli interrogativi che Ascai indirizza ai grandi manager della comunicazione d'impresa in un ciclo di interviste inedito su @AscaiTv, un format video pensato per richiamare l'attenzione sull'emersione di un nuovo modello culturale, non solo organizzativo che ridisegna le relazioni dell'azienda con i suoi diversi pubblici di riferimento. L’idea non è lo scambio di best practice, che già si realizza con altre iniziative realizzate dall'Associazione, ma l’ascolto di esigenze, esperienze e anche difficoltà vissute dalla comunicazione d'impresa in differenti ambiti produttivi.
COMUNICAIMPRESA LIVE-IN
INTERVISTE A CURA DI FABRIZIO FINAMORE
Ottava puntata di ComunicaImpresa live-in. La sfida dell'attenzione nell'epoca della segmentazione delle audience e della concorrenza tra piattaforme, "second screen", mondo dei social e televisione, corporate reputation, sostenibilità e nuove sfide tra velocità e qualità dell'informazione... Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai, racconta ad Ascai il suo punto di vista sui nuovi scenari della comunicazione.
Settima puntata di ComunicaImpresa live-in. Comunicazione aziendale e nuovi scenari nel “cambio di narrativa” generale che stiamo vivendo. Autenticità e rischi della retorica. Nuovi canali e top manager sui social. Relazioni tra marketing e comunicazione, tra interna ed esterna, best practice internazionali e tendenze per il futuro… questo ed altro nell’intervista a Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand image di Pirelli.
Sesta puntata di ComunicaImpresa live-in con Davide D'Amico, Head Of Communications Ita Airways: 15 ottobre 2021: da Alitalia nasce Ita Airways, la nuova compagnia aerea di bandiera italiana. La narrazione di una complessa e delicata gestiione della comunicazione esterna ed interna in una fase di cambiamento epocale.
Quinta puntata di ComunicaImpresa live-in con Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione di Poste Italiane:
la comunicazione oggi alla luce dei profondi cambiamenti di scenario, le credibilità dei brand nell’infodemia sempre più dilagante, l’esporsi dei leader, la sostenibilità, la coerenza tra quanto si comunica e ogni singola customer experience.
Quarta puntata di ComunicaImpresa live-in con
Erika Mandraffino, Direttore Comunicazione di Eni :
il ruolo fondamentale della comunicazione nel guidare il dibattito sulla transizione energetica, le sfide dei comunicatori di oggi tra nuove responsabilità, autenticità e focus sugli stakeholders, il tema dell’attenzione e la sfida dell’advocacy.
Terza puntata di ComunicaImpresa live-in con
Emanuela Angori, Group Head of corporate and internal communication di We Build: inuovi trend della comunicazione nell’era della pandemia, rapporto e differenze canali/contenuti, B2B /B2C, comunicazione interna/esterna, le riflessioni sul tema sostenibilità, il caso concreto della comunicazione sul Ponte di Genova.
Seconda puntata di ComunicaImpresa live-in con
Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture at Sky Italia: trasparenza è il mantra al quale ci atteniamo con clienti, stakeholder e dipendenti, specie in ambiente digitale, creando un rapporto di fiducia. Sky ha un impegno in termini di sostenibilità sociale oltre che ambientale e condividerlo è fare buona comunicazione.
Prima puntata di ComunicaImpresa live-in con
Maurizio Decollanz, Chief communications officer di Ibm Italy: centralità della comunicazione durante e post pandemia, fondamentale per tenere unito il capitale umano di ogni azienda; Comunicatori 4.0 e 5.0, trasformazione con il brand journalism, guida del cambiamento, intelligenza artificiale, utile anche nella comunicazione data driven.