Primo Master Iulm-Ascai in Comunicazione Interna
e People Engagement
Un'opportunità unica per entrare nel mondo della comunicazione interna
grazie a una formazione accademica e A testimonianze dirette
di esperti e manager che operano IN alcune tra le più importanti aziende italiane
Nel più ampio panorama della comunicazione d'impresa, la comunicazione interna si sta consolidando come professionalità specifica, ma soprattutto come funzione strategica indispensabile per favorire l'engagement delle persone e sostenere i processi di trasformazione aziendale. Una funzione che ha saputo dare nuova linfa a un sistema di relazioni interne che ha conosciuto momenti di alta criticità nel periodo dell'emergenza pandemica.
Sono queste alcune delle motivazioni che hanno spinto l’Università IULM, ateneo leader in questo campo, e il suo centro di ricerca Centre for Employee Relations and Communication (CERC), e ASCAI, unica Associazione in Italia che riunisce manager della comunicazione interna di alcune tra le più importanti aziende italiane, a dare vita al primo Master specialistico in Comunicazione interna e people engagement dedicato a una materia che incontra oggi un ampio consenso nelle scelte organizzative delle aziende, sempre più alla ricerca di giovani laureati con un bagaglio di conoscenze acquisibile solo attraverso un giusto mix tra formazione accademica e testimonianze dirette di esperti.
Obiettivi
Gli obiettivi del Master, che avrà inizio il 28 febbraio 2025, mirano in particolare a favorire conoscenze sui principali ambiti della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in ambito non solo aziendale, della loro evoluzione e delle loro interconnessioni con il coinvolgimento delle persone. Ma anche a far acquisire la capacità di applicare conoscenze di comunicazione ai processi aziendali di sviluppo organizzativo e delle persone. A partire dai fondamenti e dai diversi paradigmi della comunicazione interna (modelli, obiettivi, aree, interlocutori, stato dell’arte...), fino ad affrontare tecniche e specificità di ruolo del management (ascolto, strategia, pianificazione, misurazione...).
Gli asset
Per conseguire questi obiettivi formativi, il partecipante potrà contare su:
- tutta la rete di professionisti delle aziende associate ad ASCAI che saranno impegnati in attività di docenza e testimonianze
- una faculty composta da docenti, manager e professionisti per assicurare un mix di prospettive
- un’ampia rete di professionisti delle aziende partner del CERC, centro di ricerca dell’Università IULM focalizzato sui temi delle relazioni e della comunicazione con i collaboratori
- una didattica basata sul learning by doing, con un approccio pratico che alle lezioni frontali affianca esercitazioni, case studies, company visit e attività pratiche
- l’opportunità per i neolaureati di svolgere un'esperienza di stage presso aziende associate ad ASCAI
Target
Destinatari del corso di studi saranno tanto junior professional o neolaureati che vogliono specializzarsi nell’ambito della comunicazione interna, quanto professionisti che già operano nel settore della comunicazione o manager di linea di funzioni diverse che vogliano migliorare le proprie competenze di comunicazione per gestire il fattore umano.
Inizio e durata
Il Master partirà il 28 febbraio 2025. La didattica del Master prevede 100 ore di lezione articolate in 8 weekend in presenza e 12 ore complessive di webinar in live streaming. Le lezioni in presenza si svolgeranno nei giorni di venerdì dalle 9.30 alle 17.30 con un’ora di pausa pranzo e sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Il programma
- I fondamenti della comunicazione interna e le relazioni organizzative: il contesto professionale e il framework teorico della comunicazione interna e del people engagement
- Management: la comunicazione interna come funzione strategica e il collegamento con le altre funzioni, le strategie, i processi e i principi gestionali in contesti nazionali e internazionali
- Strumenti e tecniche: tipologie, caratteristiche, criteri di scelta degli strumenti e misurazione
- La comunicazione interna e il people engagement nei processi aziendali e per il cambiamento della cultura organizzativa:
- Benessere organizzativo e Diversità, equità, inclusione
- Comunicazione interna ed esterna e attivazione dell’employee ambassadorship
- Contesti di lavoro ibrido, digital workplace e intelligenza artificiale
- Ciclo dell’employee experience, Sostenibilità e coinvolgimento dei collaboratori
- Comunicazione interna in contesti di crisi
Per ulteriori informazioni: info@ascai.it