Partecipazione e consensi alla prima edizione
dell'evento che ha celebrato i 60 anni di Ascai
ASCOLTA GLI INTERVENTI DEI QUINDICI RELATORI
Circa settanta comunicatori di alcune tra le più importanti aziende italiane si sono dati appuntamento il 30 settembre a ComunicaImpresa 2015, l'evento organizzato da Ascai per celebrare il sessantesimo anniversario della nascita.
Preceduti dal saluto di apertura di Mario Di Loreto, Direttore people value di Telecom Italia, tre distinti talk show hanno raccolto le testimonianze di grandi manager d'impresa, sociologi, esperti e responsabili di comunicazione interna, incontrando il generale consenso dei partecipanti.
L'Impresa di ... comunicare
Il primo tema di confronto, moderato dal Presidente di Ascai, Maurizio Incletolli, con gli autorevoli commenti di Pierluigi Celli, Monica Fabris e Massimiliano Valerii, si è concentrato sugli effetti che l'attuale congiuntura economica e sociale sta producendo sui sistemi di comunicazione e sugli stili di un management cui è affidata, oggi più che in passato, la responsabilità di un efficace sistema di informazione e, soprattutto, lo sviluppo e una sana gestione di buone relazioni all'interno delle aziende.
Dalla Carta al Web
A un dibattito tra il prof. Roberto Nelli e il former president di Ascai, Andrea Zorzi, è stata invece affidata la presentazione dei primi risultati della Ricerca Ascai prodotta dall'Università Cattolica "Dalla Carta al Web: stato ed evoluzione dell'editoria aziendale in Italia". Il tutto arricchito dalla diffusione di una infografica con un focus sulle più significative evidenze emerse dall'indagine.
Destinatari si nasce... comunicatori si diventa
Il talk successivo, condotto da Loredana Grimaldi (Telecom Italia) con Fulvia Brignolo (Fca), Andrea Baracco (Reteconomy), Giampaolo Colletti (Sanofi), Nicola Lombardo (Napoli Calcio), e Janina Landau (Class Cnbc), è stato invece dedicato interamente alla professione e ai mille volti del comunicatore, al quale l'attuale società dell'informazione impone una frequente rivisitazione delle strategie comunicative e un riposizionamento di ruolo, tra criticità e opportunità, condizionato dal mutare continuo degli obiettivi posti dall'azienda e dai suoi stessi stakeholder.
Social ... ma non solo
Un terzo panel ha infine coronato il successo della giornata Ascai soffermandosi su una questione tra le più gettonate dai comunicatore interno: difronte al bivio "Carta si, Carta no", come assicurare efficacia ai media aziendali armonizzando le soluzioni più tradizionali con le molte opportunità offerte dall'innovazione tecnologica e dal pianeta dei social media. Il vivace dibattito moderato da Fabrizio Finamore (Bnl Bnp Paribas) con Silvia Benedetti (Enel), Barbara Montepilli (Poste italiane), Francesco Cardamone (Telecom Italia) e Dino Amenduni (Proforma), è stato arricchito dalla partecipazione straordinaria dell'ingegnere e scrittore Roberto Vacca, le cui teorie hanno come sempre magicamente attratto l'attenzione dei partecipanti.
#COMUNICAIMPRESA2015
#ASCAI
ASCAI ringrazia le 51 aziende che hanno partecipato a ComunicaImpresa 2015
Acea Distribuzione S.p.A. - ACEA Energia S.p.A. - Agenzia delle Entrate - Altravia - Amicucci Formazione - ABI - Avio Aero - Banca d’Italia - Banca Etruria - Banca Monte Paschi di Siena - Bassilichi - Beretta Fabbrica Armi - BNL BNP Paribas - Bper Banca - Business Value - Banca Carige - CariParma - Carraro Group - Censis - Class Cnbc - Cr Asti - Enav - Enel - Episteme - Ergo Italia - Ericsson - FCA - Findomestic Banca S.p.A. - Gruppo FS Italiane S.p.A. - Il Mestiere di scrivere.com - Intesa San Paolo - Istat - Lab Next - Napoli Calcio - Pfizer - Piaggio - Poste Italiane S.p.A. - Proforma - Rete Comunicatori Professionali - Reteconomy - Rivista TIR - Sanofi - SIA - Skyframe - Telecom Italia S.p.A. - Total Erg - Tribuna Economica - UBI Banca - Unicredit - Università Cattolica del Sacro Cuore - Wind