Partnership
Dal confronto in Europa al rapporto con Università, Associazioni d'Impresa e Media
Tra le molte opportunità offerte dall'Associazione ad aziende e professionisti della comunicazione emerge la particolare attenzione per il confronto sul piano internazionale, l'accurata selezione di partner accademici per la realizzazione delle periodiche attività di ricerca e l'esclusivo coinvolgimento in iniziative premianti riservate ai progetti aziendali frutto dell'eccellenza di imprese italiane attive nella comunicazione interna .
- ASCAI è componente del Consiglio di Feiea, European Association of internal communication, nata nel 1955 a Copenaghen. Questo organismo riunisce 8 associazioni nazionali di comunicatori interni con un totale di 4.500 membri. Feiea promuove anche lo scambio di esperienze attraverso programmi di visita aziendale. Celebra ogni anno il Grand Prix dedicato ai migliori progetti di comunicazione interna realizzati da imprese europee aderenti alle rispettive associazioni nazionali di categoria, Ascai per l'Italia. Il Summit dei Presidenti delle Associazioni nazionali partecipanti al Council, ha sottoscritto il 14-15 marzo l'Accordo di Lisbona, attraverso il quale sono state ridisegnate la mission e l'organizzazione della Feiea.
- Le attività di formazione accademica dell'Associazione sono realizzate in partnership con l'Università Iulm, attraverso il Primo Master specialistico in Comunicazione interna e people engagement. Indagini e ricerche nel campo della comunicazione d'impresa sono realizzate in collaborazione con il Censis e con il dipartimento di scienze economiche e sociali della facoltà di economia e commercio dell'Università cattolica di Milano.
- Dal Gennaio 2021 Ascai ha stretto una solida alleanza con le Organizzazioni italiane più rappresentative della Comunicazione e del Management ( CIDA, COM &TEC, CONFASSOCIAZIONI, FERPI, IAA E UNA) dando vita a ReteCoM, la Rete nata allo scopo di tutelare e valorizzare i professionisti della Comunicazione d'impresa.
- Con Nuvola Verde, Confindustria e Associazione bancaria italiana, Ascai promuove e organizza ogni anno il Premio Areté alla Comunicazione responsabile, in particolare curando la speciale sezione che il riconoscimento riserva alle aziende che si maggiormente si distinguono nella realizzazione di iniziative di Comunicazione interna sostenibili.