Studi & ricerche
Un Patrimonio di Conoscenze per i
Professionisti della Comunicazione
Ascai realizza periodicamente studi, ricerche sullo stato e sulle tendenze della comunicazione interna in Italia focalizzando temi e aspetti fondamentali della materia per offrire un bagaglio aggiornato di conoscenze ed esperienze e contribuire alla formazione sul campo dei professionisti che operano nelle aziende italiane. Quelli che seguono sono soltanto alcuni degli argomenti affrontati e diffusi attraverso eventi, position paper e rapporti prodotti dall'Associazione nel corso dell'ultimo decennio.
2023
Il Rapporto Ascai-Mg Research 2023 - Evoluzione digitale e nuove dinamiche della comunicazione interna
2022
Il Rapporto Ascai-Csa Research 2022 - Comunicatori in azienda: timonieri del cambiamento
2021
La "Carta di Fiesole" - Le buone relazioni nell'era della connessione costante
2020
"Rapporto Censis Ascai" - Il futuro della Comunicazione d'impresa in Italia alla luce dell'esperienza Covid-19
La "Carta di Fiesole" - I 5 assiomi Ascai della Comunicazione interna
"La Comunicazione interna in Europa" - English version (Executive Summary) - E-book (Download versione integrale in inglese)
2017
"La Comunicazione interna in Italia" (Executive Summary)
"Dalla Carta al Web- Origini, evoluzione e tendenze della stampa aziendale" (Primo 'Tascabile' Ascai)
2015
"L'editoria aziendale in Italia" (Infografica)
2014
"Orientiamo la Comunicazione" (Position paper - Fiesole 2014)
2013
"Il Valore della comunicazione" (Position paper - Fiesole 2013)
"La comunicazione responsabile" (Sintesi della presentazione)
2010
"Stato e tendenze della comunicazione interna in Italia"
2009
2006
"Gender news Good news" - Ricerca europea Ascai/Ministero Lavoro sulla comunicazione di genere (Linee guida)
2005
"La Comunicazione interna in Europa" - Ricerca europea Feiea/Ascai
Venti anni di Report
(documentazione integrale disponibile a richiesta per i soli soci)
- Tutto ciò che manager e comunicatori non possono non sapere.
- Rapporti Ascai-Cnel sulla comunicazione d'impresa in Italia (Edizioni 1998 e 2000)
- Focus sulla comunicazione in caso di crisi
- Comunicazione interna e formazione.
- Come “com‐formare” l’azienda moderna
- La comunicazione “socialmente responsabile”
- Strumenti, comportamenti e azioni: la cassetta degli attrezzi del comunicatore interno
- Il futuro della comunicazione d’impresa. Azienda, cambiamento, nuove tecnologie
- Comunicare l’Impresa nell’era della multimedialità: registi o attori della comunicazione aziendale?
- Dal face to face al bit to bit, comunicazione a distanza, collaborazione efficace
- La comunicazione interna nella next economy
- La comunicazione aziendale anche con la Tv?
- Web 2.0: conoscenza, valutazione e utilizzo di social practices
- La nuova rivoluzione: dal Pc al mobile
- Leadership e comunicazione d'impresa
- L'evoluzione della società dell'informazione e la comunicazione aziendale
- L'elaborazione delle strategie comunicative
- La comunicazione capo-collaboratore
- Comunicazione e sviluppo
- Comunicazione 2000 fra globalizzazione e localismi
- Il dibattito sulla comunicazione organizzativa
- Azienda e comunicazione interna
- Il futuro della comunicazione d'impresa
- L'azienda presa in parola