Fiesole 2018

Comunicare Fiducia


GRANDE PARTECIPAZIONE AL MEETING ANNUALE DEI SOCI ASCAI A FIESOLE

GUIDATI da una entusiasmante lectio magistralis del SOCIOLOGO DOMENICO DE MASI,
I COMUNICATORI AZIENDALI DI 21 IMPORTANTI IMPRESE ITALIANE ADERENTI AD ASCAI
PROPONGONO LA LORO RICETTA  per favorire il coinvolgimento
delle persone in aziendA ATTRAVERSO LE LEVE DELLa COMUNICAZIONE INTERNA


(Fiesole, 26 e 27 aprile 2018) Entusiasmo e grande partecipazione alla decima edizione del Seminario francescano riservato ai Soci nella tradizionale e suggestiva cornice delle colline fiorentine, per rinnovare con tutti i Soci Ascai l'appuntamento con un format di successo inaugurato nel 2004.

A Fiesole, la forza dei Teamwork
L'obiettivo di quest'anno, affid
ato a 10 Teamwork ispirati da un'affascinante lectio magistralis del sociologo Domenico De Masi è la produzione, entro giugno, di Linee guida per indirizzare le azioni di comunicazione interna verso un efficace coinvolgimento di chi lavora in azienda, facendo leva sulla costruzione di un rapporto di fiducia che ne amplifichi il loro senso di appartenenza, esaltandone qualità, potenzialità e competenze individuali. 
Per fare questo, è convinzione di Ascai che, in presenza di una comunicazione oggi viziata dallo strapotere dei mezzi e dei messaggi anziché orientata sulle aspettative dei destinatari, il Comunicatore debba adoperarsi perchè le persone si sentano tutte, indistintamente, parte dell'azienda, pur nel complesso mix di differenze che le caratterizza (contrattuali, generazionali, culturali, di linguaggio, professionali, …) .

La Comunicazione interna in Europa
Nel corso dell'evento, Ascai e Università Cattolica hanno presentato in anteprima l'Executive Summary della Ricerca 'European Internal Communication'.
Condotta presso grandi imprese di dieci nazioni europee, in collaborazione con altrettante Associazioni nazionali della comunicazione interna e con il patrocinio della Feiea, questa prima indagine internazionale sulla Comunicazione interna può vantare un'alta rappresentatività, testimoniata da una redemption del 27.6 per cento.
I rispondenti, prevalentemente con ruolo di responsabilità nella Funzione IC, appartengono a imprese che hanno sede principale nell’Europa meridionale (55%) e orientale (38%), appartenenti a larga maggioranza al comparto industriale (74%) ed equamente distribuite tra aziende a carattere nazionale e multinazionali.
Lo scenario italiano della Ricerca era stato reso pubblico in occasione di ComunicaImpresa 2017.

Le Aziende partecipanti a Fiesole 2018
ACEA - AGENZIA ENTRATE - ANAV - ARETI - BANCA SELLA - BNL - CIR FOOD - CREDIT AGRICOLE - CROMOLOGY ITALIA - ENAV - FCA ITALY - FINDOMESTIC - INTESA SANPAOLO - IREN - PIAGGIO - SANTANDER CONSUMER BANK - SARA ASSICURAZIONI - TIM - UNICATT - UNIPOL SAI - VORWERK ITALIA