La Leva del Coraggio
IL 10 E 11 APRILE L'APPUNTAMENTO ANNUALE CON LA CONVENTION DELLE AZIENDE ASSOCIATE
PUNTARE SUL coraggio collettivo e individuale
per FARE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA UN MOTORE
DI COSTANTE RIGENERAZIONE DELLE PERSONE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Oggi, nell’era post-Covid, la ricerca di connessioni autentiche, la fiducia e il sostegno al cambiamento continuo sono i punti di forza della comunicazione interna, da tutti riconosciuta come funzione strategica per le nostre imprese.
Viviamo un’epoca segnata da complessità e sfide rilevanti: la crisi climatica, il degrado ambientale, l’accelerazione tecnologica e un panorama demografico che porta alla compresenza di almeno 4 generazioni al lavoro. In questo contesto, la sollecitazione del coraggio collettivo e individuale è indispensabile per immaginare e costruire un futuro desiderabile.
Ma come può la comunicazione interna essere un motore di costante rigenerazione? A Fiesole rifletteremo quest'anno su alcune direzioni fondamentali:
- Sollecitare il coraggio individuale
- Sviluppare alleanze strategiche
- Abbracciare le sfide collettive
- Diventare un laboratorio di ascolto e feedback
- Supportare il benessere
Una comunicazione interna rigenerativa, quindi, che può generare un impatto profondo e trasformativo sia direttamente, all’interno dell’impresa, sia indirettamente, nel contesto in cui l’organizzazione opera.
Questo significa ripensare il modo in cui l’impresa comunica e si relaziona con le proprie persone, trasformandola in un motore di cambiamento positivo che ispira comportamenti innovativi e responsabili e che contribuisce attivamente alla creazione di valore condiviso con le comunità e gli ecosistemi di riferimento.In questo percorso di riflessioni e ricerca ci accompagnerà Annalisa Galardi, docente di comunicazione d’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, componente del board della Fondazione Adriano Olivetti e fondatrice di 'The Bravery Store', società di consulenza per l’ispirazione, l’allenamento e il racconto del coraggio.